Uno scudo per i crediti ricerca e sviluppo, ma il manuale di Frascati è operativo

Uno scudo per i crediti ricerca e sviluppo, ma il manuale di Frascati è operativo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
NT+ Fisco ECONOMIA

Il decreto Mimit del 4 luglio approva le Linee guida per la corretta applicazione dei crediti di imposta R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, completando la disciplina della certificazione di qualità (articolo 23 del Dl 73/2022 e Dpcm 15 settembre 2023). Quanto agli aspetti tecnici, le Linee guida rinviano al Manuale Ocse di Frascati nel suo complesso, con effetti però per entrambi i differenti regimi che si sono succeduti nel tempo – prima l’articolo 3 del Dl 145/2013, poi . (NT+ Fisco)

Su altre fonti

Approvate, con il decreto direttoriale Mimit del 4 luglio, le “Linee guida” integrative per la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica e aperto, di conseguenza, dalle 14 di ieri 8 luglio, il canale telematico per la trasmissione, tramite la piattaforma dedicata, delle attestazioni richieste e rilasciate alle imprese dai certificatori iscritti nell’apposito Albo necessarie per beneficiare del relativo credito d’imposta. (FiscoOggi)

23 commi 2-5 del DL 73/2022, figura senza dubbio quello relativo alla conferma dell’applicazione dei principi generali e dei criteri del Manuale di Frascati anche al “vecchio” credito d’imposta R&S ex art. (Eutekne.info)

Via libera al rilascio delle certificazioni per il credito d'imposta ricerca e sviluppo in innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Da oggi i certificatori possono caricare i documenti sulla piattaforma. (Informazione Fiscale)

Bonus R&S a cinque condizioni

Con il decreto direttoriale del 4 luglio 2024 firmato dal Direttore Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le Pmi e il Made In Italy, arrivano le tanto attese “Linee Guida” per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. (Innovation Post)

Il credito d'imposta ha l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese stimolando gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, design e ideazione estetica. (Ipsoa)

Arrivano le Linee guida per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. (Italia Oggi)