Zaia: “L’impugnazione del Governo non chiude la porta al terzo mandato”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA “Se il Governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul terzo mandato, non sarebbe una pietra tombale”. Lo ha dichiarato oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia, durante un punto stampa presso la sede della Giunta regionale. Zaia ha spiegato che, in caso di impugnazione, sarà la Corte costituzionale a esprimersi, aprendo potenzialmente “un vaso di Pandora sulla costituzionalità o meno del blocco dei mandati”. (tviweb)
Ne parlano anche altri giornali
Potrebbe essere il terzo mandato dei governatori il prossimo tallone d’Achille del centrodestra. In un’intervista alla Stampa smonta l’ipotesi e respinge la proposta della Lega di un rinvio del voto in Veneto al 2026, rispetto a quest’autunno (si rinnoverà il Consiglio regionale anche in Puglia). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Un’altra corsa dello Sceriffo azzopperebbe Pd e M5s.Il Consiglio dei ministri di domani molto p... Sta per scadere il termine entro cui l’esecutivo deve impugnare la legge voluta da De Luca davanti alla Corte costituzionale (La Verità)
I messaggi che arrivano alla spicciolata nelle ultime ore contro l’ipotesi di un ulteriore allargamento dei termini per le candidatura di Luca Zaia esplicitano una linea di fatto già scritta. La battaglia contro il terzo mandato non è una novità per la maggioranza, sostenuta dal partito della premier e Forza Italia. (Il Sole 24 ORE)
Niente da fare per il terzo mandato. Il governo lavora a un ricorso che dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri per bloccare definitivamente la cosiddetta «legge De Luca», votata due mesi dal Consiglio regionale della Campania, che recepisce l’indicazione dell’esecutivo di porre un limite ai due mandati ma cancellando il pregresso, il che consentirebbe all’attuale governatore Vincenzo De Luca di ripresentarsi nel 2025 come se non avesse svolto l’incarico di presidente della Regione. (Corriere della Sera)
Il Consiglio dei ministri dovrebbe impugnare alla Consulta, entro il 10 gennaio, la legge con la quale il governatore campano Vincenzo De Luca estende la possibilità di candidarsi per un terzo mandato alla presidenza. (Corriere della Sera)
Il governo italiano, infatti, sembra contrapporsi alla possibilità di un suo terzo mandato, una questione che ha sollevato non poche discussioni. Zaia, attraverso la firma di Paola Di Caro in una lunga intervista al Corriere della Sera, ha espresso serenità riguardo alla situazione, rimarcando che, sebbene il suo futuro sia incerto, confida nell’intervento della Corte Costituzionale per chiarire se sia giusto o meno permettere ai cittadini di votare più volte per tutte le cariche pubbliche. (altovicentinonline.it)