Le nuove professioni nell’era dell’AI: il rapporto di Airi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo sviluppo dell'AI è destinato a cambiare il mondo del lavoro, con una richiesta sempre maggiore di competenze che porterà all'emergere di nuove figure professionali. Ma quali? L'ultimo rapporto dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi), presentato giovedì a Roma nell'ambito della Giornata per l'Innovazione Industriale, prova a tracciare il quadro. "L'impatto della scienza e della tecnologia nella nostra vita è sempre più complesso, ma la ricerca e l'innovazione sono un motore di sviluppo per tutto il Paese", ha dichiarato Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre fonti
Al primo posto i fisici e al quarto gli ingegneri aerospaziali, al 265esimo poeti e scrittori e agli ultimi due estetisti e pavimentisti. La classifica dei mestieri più impattati dall’intelligenza artificiale generativa suona come una “condanna a morte” per chi la domina. (WIRED Italia)
Tempi duri per i lavoratori autonomi di diversi settori economici con la diffusione dell’intelligenza artificiale (AI). Allo stesso tempo però si guadagna in velocità, produttività e qualità. Fondamentale evitare la minaccia della disoccupazione tecnologica. (Key4biz.it)
Sono circa 444 mila i professionisti non iscritti ad Ordini. Il 57,4% sono uomini e il 42,6% donne. (OssolaNews.it)
Dal legal tech al privacy engineer, la diffusione dell'Intelligenza Artificiale è destinata a lasciare un segno profondo nel mondo del lavoro, con una trasformazione diffusa delle competenze che porterà all'emergere di tante nuove figure professionali (Sky Tg24 )
L'Italia è in ritardo sull'intelligenza artificiale? di Marco lo Conte 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Dalla gestione delle risorse umane alle attività di customer service passando per la linee di produzione, tutte le funzioni e le operation aziendali saranno impattate dal lavoro degli algoritmi e da capacità di analisi dei dati sempre più potenziate. (Il Sole 24 ORE)