Mashco Piro, chi sono e perché rischiano di scomparire

Mashco Piro, chi sono e perché rischiano di scomparire
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Demografica | Adnkronos ESTERI

Chi sono i Mashco Piro, la tribù indigena le cui immagini stanno impazzando sul web? Martedì 16 luglio, l’organizzazione non governativa Survival International ha pubblicato alcune foto rare dei Mashco Piro, una delle ultime tribù che vive senza contatti con altri esseri umani. Questa popolazione indigena di cacciatori-raccoglitori vive nell’Amazzonia peruviana e ha mantenuto uno stile di vita isolato per centinaia di anni, con pochissimi contatti con il mondo esterno. (Demografica | Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

La Foresta Amazzonica è una delle ultime regioni davvero incontaminate al mondo, seppure l'ingombrante presenza umana stia pian piano raggiungendo anch'essa. Come la tribù dei Mashco Piro, di cui abbiamo pochissime informazioni - molte delle quali dovute ai rarissimi avvistamenti degli ultimi anni. (SiViaggia)

Decine di indigeni si riuniscono sulla riva di una spiaggia ed entrano in acqua circondati dagli altri membri della tribù. Queste le nuove immagini diffuse nella giornata di ieri, che mostrano oltre cinquanta persone appartenenti alla tribù dei Mashco Piro nei pressi del villaggio yine di Monte Salvado, nel Perù sudorientale. (L'INDIPENDENTE)

Le immagini, diffuse dall'organizzazione non governativa Survival Catturati da obiettivi indiscreti, i loro volti raccontano una storia di resistenza e di lotta per la sopravvivenza in un mondo che avanza senza sosta. (Io Donna)

La tribù più isolata del mondo emerge dalla foresta per combattere contro i taglialegna: il rarissimo video

Secondo gli attivisti, le immagini sono la dimostrazione di quanto sia urgente revocare tutte le autorizzazioni per il taglio del legno nell’area e riconoscere che il territorio appartiene ai Mashco Piro, che Survival ritiene essere il popolo incontattato più numeroso al mondo. (Pagine Esteri)

È una tribù indigena della remota Amazzonia peruviana, la più folta al mondo. L’immagine risale a fine giugno, Nelle ultime settimane sono stati visti altri gruppi uscire dalla foresta pluviale con maggiore frequenza alla ricerca di cibo, e in apparenza sembravano allontanarsi dall’area di disboscamento. (Corriere della Sera)

Le nuove immagini, diffuse da Survival International, mostrano decine di indios Mashco Piro incontattati nell’Amazzonia peruviana, a pochi chilometri da concessioni per il taglio di legname. Survival International e FENAMAD chiedono un intervento urgente del governo del Perù e la revoca della certificazione FSC alla compagnia Canales Tahuamanu. (Tiscali Notizie)