Il falso video della resa degli ucraini a Kursk

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

La scena risulta datata e ripresa in Ucraina, non in territorio russo Circola un video in cui verrebbe mostrata una marcia di soldati ucraini che si sarebbero arresi a Kursk, territorio russo occupato dall’esercito di Kiev. Secondo la narrazione, la scena risalirebbe all’11 marzo 2025, ma in realtà non è affatto così. Per chi ha fretta La scena risulta pubblicata da un canale Telegram russo. Il canale Telegram russo pubblicò il video il 4 aprile 2022. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Il percorso verso una tregua in Ucraina, al termine del nuovo round di colloqui a Riad, si conferma accidentato, perché sono rimasti sospesi i nodi di un cessate il fuoco alle reti dell'energia e della ripresa in sicurezza della navigazione commerciale del Mar Nero. (La Stampa)

Zelensky e il suo Comandante delle forze armate Syrsky hanno smentito con forza il fatto che il corpo di spedizione di Kiev sia accerchiato e hanno parlato più volte di «ritirata ordinata su posizioni difensive più favorevoli». (il manifesto)

I soldati ucraini impegnati nella lotta nella regione russa di Kursk hanno descritto scene "da film dell’orrore" durante la loro ritirata dalle linee del fronte. Le restrizioni ucraine sulle informazioni dal fronte hanno reso difficile ai media avere un quadro completo della situazione, ma la Bbc è riuscita a raccogliere alcune testimonianze. (Liberoquotidiano.it)

Kursk, l'obiettivo dell'attacco ucraino Lo Stato maggiore ha spiegato che la distruzione di questa base russa riduce la capacità dei russi di condurre operazioni di combattimento nelle regioni di Sumy e Kursk. (ilmessaggero.it)

Negli ultimi giorni, la situazione delle forze ucraine nella regione di Kursk ha suscitato preoccupazioni, soprattutto in relazione a un apparente ridimensionamento della loro presenza militare. (il Giornale)

Il Presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che le sue truppe stanno "completando la disfatta" delle forze ucraine nella regione di Kursk. Nell'agosto dello scorso anno, l'esercito di Kiev ha stupito la Russia attaccando oltre il confine e prendendo il controllo di circa 1.300 chilometri quadrati di territorio. (Il Sole 24 ORE)