Inferno caporalato a Panarea, operaio abbandonato in strada dopo un incidente

Inferno caporalato a Panarea, operaio abbandonato in strada dopo un incidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Dopo essere caduto da un muletto un operaio è stato abbandonato in strada. È successo un anno fa nell’isola di Panarea, in provincia di Messina, a un lavoratore irregolare magrebino, pagato 7 euro al giorno. Nei guai il titolare di un'impresa edile attiva nelle Eolie per cui è scattato il divieto di dimora e il sequestro preventivo di tre container in cui alloggiavano i lavoratori e di due mezzi utilizzati durante l’attività lavorativa. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

I militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina, con il supporto dei Carabinieri della Compagnia di Milazzo, hanno eseguito un'ordinanza di applicazione di divieto di dimora,... (Virgilio)

L’incidente, avvenuto il 10 novembre 2023, ha visto come vittima un operaio magrebino, irregolare, che aveva poi denunciato il 21 dicembre. Era stato ritrovato gravemente ferito lungo una strada di Panarea, isola delle Eolie, con fratture e lesioni. (Il Fatto Quotidiano)

“La sicurezza nei luoghi di lavoro prima di ogni cosa, no al profitto sulla pelle dei lavoratori, occorre sempre più formazione, prevenzione e norme stringenti, ma senza controlli e repressione non si va da nessuna parte”. (Quotidiano di Sicilia)

Improvvise fratture nel terreno: case e strade distrutte a Lopez, nelle Filippine

A soccorrere l'uomo è stato un passante che lo ha accompagnato alla guardia medica di Panarea e da lì, vista la gravità delle lesioni (frattura del perone e lesione al legamento di un ginocchio) è stato portato prima all'ospedale di Milazzo e poi elitrasportato al Cannizzaro di Catania. (ilmessaggero.it)

L’incidente è avvenuto il 21 dicembre del 2023 ed è stato ricostruito dai carabinieri di Messina e della compagnia di Milazzo che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del datore di lavoro, indagato per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, che è stato sottoposto all’obbligo al divieto di dimora. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Un drammatico evento geologico sta colpendo il distretto di Matinik, nella municipalità di Lopez, situata nella provincia di Quezon, nelle Filippine. Ampie fratture si sono improvvisamente aperte nel terreno: almeno 15 case sono state completamente distrutte e altre 20 gravemente danneggiate, con circa 35 famiglie costrette a evacuare l’area e cercare rifugio presso altre abitazioni. (Meteo Italia)