Usa-Cina: nuove e vecchie tensioni commerciali

Usa-Cina: nuove e vecchie tensioni commerciali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Fin dalla prima presidenza Trump, Washington ha cercato di rallentare lo sviluppo e l’accesso della Cina alle tecnologie avanzate, microchip in primis. Un approccio proseguito anche sotto l’attuale e ormai uscente presidenza Biden. Cosa succede ora (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Catene di approvvigionamento globali a rischio in 10 anni. La Cina risponde ai dazi Usa con uno stop all'export di metalli critici e sanzioni mirate. (Milano Finanza)

Pechino è in ritardo rispetto agli Stati Uniti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Ma se riuscisse a superare le attuali difficoltà, interne ed esterne, potrebbe ottenere risultati importanti nella medicina digitalizzata e nell’automotive elettrico. (Lavoce.info)

Il controllo delle risorse strategiche si è trasformato in un elemento chiave delle moderne guerre economiche, ridefinendo il modo in cui gli Stati esercitano il potere a livello globale. Alla luce delle recenti restrizioni cinesi sulle esportazioni di antimonio, gallio e germanio, possiamo osservare come la competizione economica si sia evoluta in una forma di conflitto non convenzionale. (Inside Over)

Data center cinesi obbligati a usare chip Nvidia

I media affermano che presto potrebbe operare con i caccia di quinta generazione dopo aver seguito l’addestramento, costituendo un grosso passo avanti per le capacità dell’aviazione pachistana». (Tempi.it)

Le esportazioni a basso costo dalla Cina verso i paesi in via di sviluppo sta causando la chiusura di fabbriche e la perdita di posti di lavoro. L'approfondimento del Wall Street Journal. Tutte le tensioni commerciali tra Cina e Sud Globale. (Start Magazine)

Le restrizioni all'esportazione imposte dagli Stati Uniti hanno limitato l'accesso della Cina ai chip avanzati, temendo che la tecnologia di punta possa rafforzare le capacità militari del paese. Ciò ha spinto la Cina ad accelerare gli sforzi per sviluppare una propria tecnologia GPU, con startup cinesi che stanno già facendo progressi significativi nello sviluppo di hardware e software GPU. (Tom's Hardware Italia)