Emergenza Covid e gli specializzandi in oftalmologia del San Raffaele
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La scelta di rendersi disponibili per la cura dei pazienti COVID non è stata semplice e ha comportato grossi sacrifici da parte di tutti.
Due oculisti hanno lavorato in pronto soccorso nell’unità di osservazione breve intensiva per pazienti COVID-19.
Il reclutamento dei medici La pressione della pandemia sugli operatori sanitari dedicati ai pazienti COVID-19 stava diventando insostenibile.
Infine, altri due specialisti hanno prestato aiuto nel COVID bureau (segnalazione dei nuovi casi alle autorità competenti, gestione e follow up dei pazienti COVID). (Corriere della Sera)
Su altri media
È stato Alex Azar, il segretario alla Salute, a dare l'annuncio dello "straordinario affare" concluso dal presidente Donald Trump, con Gilead Sciences, la società californiana che lo produce. "Per quanto possibile, vogliamo garantire che qualsiasi paziente americano che abbia bisogno del remdesivir possa ottenerlo", ha spiegato il ministro. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)
La terapia, spiega il comunicato dell'agenzia, sarà indicata per il trattamento del Covid-19 in adulti e adolescenti dai 12 anni di età con polmonite che richiede il supporto respiratorio.L'azienda americana continua la ricerca sul remdesivir e su come potrebbe essere utilizzato più efficacemente per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19. (PharmaStar)
GUARDA ANCHE - Los Angeles, lunga coda per il test Covid-19. “Hanno avuto accesso alla maggior parte delle scorte” del Remdesivir “e quindi non c'è nulla per l'Europa”, ha affermato Andrew Hill, senior visiting reserach fellow della Liverpool University. (Yahoo Notizie)
Il farmaco, prodotto da Gilead e studiato inizialmente contro l’Ebola, è il primo approvato dalle autorità competenti negli Usa per il trattamento di Covid-19. I nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore hanno superato per la prima volta quota 50.000. (Virgilio Notizie)
“Per quanto possibile, vogliamo garantire che ogni paziente americano che abbia bisogno di remdesivir possa riceverlo. Gilead Sciences, la società farmaceutica che produce il Remdesivir, aveva assicurato a Liese, secondo quando riferito dallo stesso eurodeputato venerdì scorso, che il farmaco sarebbe stato disponibile anche “per i pazienti europei”. (QuiFinanza)
L'effetto non è stato osservato in pazienti con malattia lieve o moderata e gli Stati Uniti sono il Paese più colpito al mondo dalla pandemia. Gli Stati Uniti e la corsa all'accaparramento (non solo col remdesivir). (Euronews Italiano)