Panetta: «Crescita moderata, guardiamo avanti con fiducia». Ma avverte: no a eccessivo ottimismo

Panetta: «Crescita moderata, guardiamo avanti con fiducia». Ma avverte: no a eccessivo ottimismo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

L'economia italiana cresce «a ritmi moderati» e può contare «sull'irrobustimento delle imprese, la solida posizione finanziaria delle famiglie e la forza delle banche». Il governatore di Bankitalia Fabio Panetta, ospite all’assemblea Abi all’Auditorium della Tecnica di Roma, vede il bicchiere mezzo pieno, ma invita alla prudenza. Secondo Panetta, infatti, si tratta di fattori che «ci consentono di guardare avanti con fiducia, ma non devono indurre a un eccessivo ottimismo». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Lo stato delle imprese, la solida posizione delle famiglie (grazie «all’alto livello di occupazione e basso indebitamento»), la robustezza delle banche, «ci consentono di guardare avanti con fiducia», senza «eccedere in ottimismo». (ilmessaggero.it)

Il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel corso del proprio intervento all'assemblea dell'Abi ha lasciato intendere come sia possibile attuare una politica monetaria espansiva da parte della Bce. (il Giornale)

Per Panetta ''l’irrobustimento delle imprese, la solida posizione finanziaria delle famiglie e la forza delle banche ci consentono di guardare avanti con fiducia, ma non devono indurre a un eccessivo ottimismo''. (Tiscali Notizie)

Le banche e i risparmi privati le nostre ancore di salvezza

Negli anni passati la cifra del discorso pubblico dei banchieri è spesso stata l’allarme. Questa volta, nonostante tutto, nonostante la guerra alle porte dell’Europa, nonostante le frizioni tra gli Stati sul commercio mondiale, nonostante le incertezze politiche, la percezione è che il bicchiere sia un po’ più che mezzo pieno. (ilmessaggero.it)

È questa la sintesi delle parole che il governatore di Banca d’Italia Fabio Panetta ha detto nel corso dell’assemblea Abi tenutasi all’Auditorium della Tecnica di Roma. L’economia in Italia cresce nel 2024 a ritmi moderati, ma non è ancora il momento di lasciarsi andare a del facile ottimismo. (QuiFinanza)

Oppure al fatto che tutte le economie europee stanno marciando compatte al ritmo di crescita del Pil dello zero virgola. (La Stampa)