Fondaco, due milioni al mese di affitto: caccia a una formula che faccia quadrare i conti

Fondaco, due milioni al mese di affitto: caccia a una formula che faccia quadrare i conti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Venezia ECONOMIA

Chi potrà permettersi un affitto da poco meno di due milioni di euro al mese (115 milioni in cinque anni) per un immobile da 7.900 metri quadri a due passi da Rialto? Gira intorno a questa domanda l’incertezza sul futuro del Fondaco dei Tedeschi, il centro commerciale del gruppo Dfs che chiuderà a causa del calo del 40% di visite da parte delle comitive turistiche negli ultimi cinque anni. La str… (La Nuova Venezia)

Su altri media

E adesso cosa ne sarà del Fontego dei Tedeschi, visto che il grande magazzino chiude e i 226 dipendenti diretti, 500 con l’indotto, perderanno il lavoro? È la domanda che rimbalza da ieri, 15 novrembre, in città e intorno alla quale si avvitano le ipotesi. (Corriere della Sera)

«Le nostre imprese – afferma Daniele Minotto, vicedirettore Ava, che rappresenta il 90% circa degli hotel della città – sono sempre alla ricerca di personale e c’è compatibilità fra le figure: i dipendenti del Fondaco lavorano a contatto con il pubblico in un settore parallelo. (ilgazzettino.it)

Sembrava la fine del mondo, l'incendio che nella notte tra il 27 e il 28 gennaio 1505 «brusò tutto» il Fondaco dei tedeschi, come scriveva il cronista Marin Sanudo nei suoi "Diarii" che infatti aggiunge: «È mal augurio che si brusa il fontego et le nove di Coloqut». (ilgazzettino.it)

Venezia e la chiusura del Fondaco dei Tedeschi: «Crisi epocale del lusso, sono mancati i turisti che spendono tanto»

Quello tra Venezia e la famiglia Alajmo sembrava un’accoppiata naturalmente predestinata alla grandezza: una delle città più belle del mondo e una premiatissima dinastia veneta della ristorazione, con esperienze di successo anche all’estero, da Parigi a Marrakech. (Dissapore)

Il giorno dell’inaugurazione del Fondaco dei Tedeschi, nel 2016 a Venezia, c’ero. Il palazzo il cui nome deriva dal rapporto che le popolazioni di lingua tedesca avevano con Venezia è affacciato sul Canal vicinissimo al Ponte di Rialto visibile dalla spettacolare terrazza. (Start Magazine)

La crisi del lusso arriva a Venezia, fa abbassare le serrande al Fontego dei Tedeschi e potrebbe essere raccontata come un’altra storia di mancata gestione dei flussi turistici. (Corriere della Sera)