Fondaco dei tedeschi, dipendenti pronti alla mobilitazione. I sindacati: «Abbiamo ricevuto molte mail in cui chiedono tutela»

Fondaco dei tedeschi, dipendenti pronti alla mobilitazione. I sindacati: «Abbiamo ricevuto molte mail in cui chiedono tutela»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilgazzettino.it ECONOMIA

Oggi le 226 persone impiegate nelle varie attività commerciali del Fondaco dei Tedeschi si riuniranno in assemblea per analizzare la situazione e decidere le prossime mosse in vista di un'eventuale mobilitazione. La decisione di disdettare il contratto di locazione è già stata presa dal gruppo di Hong Kong Dfs, ma i negozi resteranno ancora aperti almeno fino a giugno. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Domani i rappresentanti sindacali dei lavoratori saranno accolti dal Comune, che fin dal primo minuto ha dato loro sostegno in quella che si preannuncia una vertenza lunga e faticosa. L’amministrazione, poi, si dice pronta… (La Nuova Venezia)

Si accampa la scusa della crisi del lusso, ma è evidente che si tratta di un’operazione di immagine, un utilizzo del marchio Venezia per poi buttare via la città e i lavoratori quando non più indispensabili”. (Collettiva.it)

A questo, si contrappone l'attività politica e sindacale che prenderà vita la settimana che sta per iniziare. La crisi del Fontego inonda tutta la città e gli appelli di disponibilità che appaiono su Linkedin (social network dedicato principalmente al lavoro) da parte dei dipendenti di Dfs si intensificano. (ilgazzettino.it)

La nuova vita del Fondaco dei Tedeschi a Venezia: dal polo dell'artigianato alla suggestione museale

«Il core business del Fondaco erano i “travel retail”, i viaggi organizzati per fare shopping di lusso, soprattutto provenienti dal mercato asiatico», ricordano i segretari sindacali di categoria Caterina Boato per Filcams Cgil, Nicola Pegoraro di Fisascat Cisl e Fabio Marchiori di Uiltucs Venezia che solo giovedì mattina hanno saputo che, ad otto anni dall’apertura, entro settembre ‘25 chiuderà definitivamente il polo del luxury shopping di Rialto. (Corriere della Sera)

Non è una chiusura di attività normale, quella annunciata ieri per il Fondaco dei Tedeschi, l'ex palazzo delle Poste a Rialto, nel cuore di Venezia, dal 2016 store del lusso gestito dal gruppo Lvmh attraverso la sua controllata Dfs. (Today.it)

E adesso cosa ne sarà del Fontego dei Tedeschi, visto che il grande magazzino chiude e i 226 dipendenti diretti, 500 con l’indotto, perderanno il lavoro? È la domanda che rimbalza da ieri, 15 novrembre, in città e intorno alla quale si avvitano le ipotesi. (Corriere della Sera)