Monza: E' iniziato il Giubileo anche per la Diocesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è da poco conclusa in un Duomo di Milano gremito di fedeli la celebrazione eucaristica di apertura a livello diocesano del Giubileo, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Tra le chiese giubilari c'è anche il Santuario Santa Maria delle Grazie di Monza La funzione La Messa è stata preceduta da una Liturgia della Parola nella Basilica di Santo Stefano e da una processione guidata dalla Croce del Sinodo minore “Chiesa dalle genti”, portata a turno da un rappresentante delle comunità dei migranti presenti in Diocesi, processione che ha attraversato il centro cittadino fino al sagrato del Duomo, accompagnata da canti e preghiere in diverse lingue. (Prima Monza)
La notizia riportata su altre testate
Il termine “Giubileo” deriva dal latino “jubilaeus”, che a sua volta proviene dal termine ebraico “yovel”, letteralmente "corno": il corno di montone che veniva suonato in occasione dell'apertura dell'anno giubilare. (quotidianodipuglia.it)
Francesco è il Papa della speranza e, perdipiù, lascerà il segno nella storia della Cristianità per la sua vicinanza ai detenuti, agli ultimi, ai miserabili, agli umili, ai diseredati, agli indifesi, ai perseguitati, agli infermi, nonché, per essere contro le guerre e a favore della pace con la «P» maiuscola e contro gli soprusi degli uomini sugli uomini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Per preparare i fedeli ad affrontare questo Giubileo con consapevolezza e spirito di rinnovamento, Monsignor Lovignana ha consegnato una lettera pastorale in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre 2024 (Valledaostaglocal.it)
'Ho colto parole che travalicano le coscienze in quelle di Papa Francesco per l' apertura del Giubileo , un messaggio che parla a tutti, credenti e non, e ci investe di un preciso mandato a riflettere... (Virgilio)
"La nostra Chiesa di Perugia-Città della Pieve apre l’anno del Giubileo in diocesi mettendosi in ascolto della domanda di speranza che c’è nella Città dell’Uomo – dice l’arcivescovo Ivan Maffeis nell’invitare tutta la Città all’apertura dell’Anno Santo – E lo fa simbolicamente dando voce a quattro interpreti-testimoni di questa speranza. (LA NAZIONE)
Concerto della Rassegna Nazionale Federcori. Il Beethoven di Zucchetti (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)