La forza della fragilità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Narrano le antiche cronache che Leone XIII, a 90 anni, aprì la Porta Santa del Giubileo del 1900 in piedi, «per primo e solo». Per aprire quella del Giubileo del 2000 Giovanni Paolo II, minato dal Parkinson, fu faticosamente aiutato da un paio di preti. Papa Francesco ha preferito farlo restando sulla carrozzina, alla quale è sempre più spesso costretto. Una scelta precisa. Dettata ancora una volta dalla volontà di mostrare fino in fondo la sua fragilità corporale (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Chiesa gremita in via Giacomo Medici a Torino per l'ultimo saluto al decano del giornalismo italiano Gian Paolo Ormezzano. Nel corso della cerimonia, don Ciotti ha più volte ricordato la sua grande passione per il Torino e più in generale per lo sport e la vita. (Corriere della Sera)
I vescovi delle diocesi umbre si apprestano ad avviare l'Anno Santo seguendo le parole scelte da papa Francesco 'La speranza non delude' (Rm 5, 5). I vescovi umbri hanno anche individuato le chiese... (Virgilio)
Concerto della Rassegna Nazionale Federcori. Il Beethoven di Zucchetti (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Domani si apre ufficialmente il Giubileo nell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Con il decreto firmato il primo dicembre 2024, I Domenica di Avvento, l’arcivescovo Fortunato Morrone ha ufficializzato l’istituzione dei luoghi giubilari e l’inizio del pellegrinaggio diocesano. (Avvenire di Calabria)
Ad Assisi la cerimonia si è svolta nella Basilica di Santa Maria degli Angeli alla presenza della presidente della Regione Stefania Proietti. – Aperto l'Anno Santo nelle diocesi dell'Umbria. (LA NAZIONE)
Ogni 25 anni, in occasione di un Giubileo ordinario, queste porte si aprono per accogliere milioni di fedeli, offrendo loro speranza, rinnovamento spirituale e la grazia dell’indulgenza plenaria. L’immagine simbolo di ogni Giubileo è quella del Pontefice che varca la Porta Santa, rito che risale al Medioevo. (quotidianodipuglia.it)