È iniziata la Cop29 in Azerbaijan. Cosa succederà al vertice sul clima di Baku?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si aprono oggi le 2 settimane di negoziati internazionali sul clima a Baku, in Azerbaijan. Fino al 22 novembre, 195 cercheranno accordi sui molti dossier in agenda. A partire da quelli legati ai finanziamenti per il clima. Molti i leader assenti. E sulla Cop29 si allunga l’ombra della nuova presidenza Trump “Sbarazziamoci di qualsiasi idea che la finanza per il clima sia beneficenza. Un nuovo, ambizioso obiettivo di finanza per il clima è del tutto nell’interesse di ogni singola nazione, comprese le più grandi e ricche”. (Rinnovabili)
Ne parlano anche altre fonti
MeteoWeb (MeteoWeb)
Let’s make it real La ventinovesima conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico, Cop29, è ufficialmente iniziata a Baku, in Azerbaigian. A dare avvio ai lavori la cerimonia di apertura in cui si è svolto il passaggio delle consegne dal sultano Ahmed Al Jaber, che ha presieduto la scorsa edizione svoltasi a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, a Mukhtar Babayev, che guiderà quella di quest'anno. (il Dolomiti)
Intanto nel giorno dell'inaugurazione della COP29, l'Organizzazione meteorologica mondiale, la WMO, ha annunciato che il 2024 si avvia a diventare l'anno più caldo mai registrato, e il primo in cui si sforerà il limite di 1,5 gradi di riscaldamento sui livelli pre-industriali. (Corriere del Ticino)
A Baku, in Azerbaigian, si e' alzato il sipario sulla 29esima Conferenza sul clima delle Nazioni Unite. L'Europa, continente piu' all'avanguardia sul clima, e' preoccupata che l'avanzata delle destre provochi un'inversione a U su alcuni dei pilastri del Green Deal. (Il Mattino di Padova)