Russia e Corea del Nord, escalation militare: lanci record di droni contro l’Ucraina e collaborazione per nuovi missili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La guerra in Ucraina segna un nuovo livello di tensione: la Russia ha lanciato 188 droni, un numero mai raggiunto dall'inizio del conflitto, partendo dalle regioni di Orel, Bryansk, Kursk e Primorsko-Akhtarsk. Questo attacco, coordinato con il supporto delle truppe di ingegneria radiofonica dell'Aeronautica militare ucraina, ha rilevato anche il lancio di quattro missili balistici Iskander-M, segnalati da Ukrinform. (Il Dubbio)
Ne parlano anche altre testate
I consiglieri tecnici delle forze armate nordcoreane sono arrivati nella città portuale ucraina di Mariupol, occupata dalla Russia nel sud, e nella regione di Kharkiv. A Mariupol le unità di Pyongyang restano distaccate da quelle russe che stanno supportando, mentre a Kharkiv «si stanno dividendo in unità radunando piccoli gruppi in prima linea». (ilmessaggero.it)
La guerra in Ucraina è un’occasione unica per la Corea del Nord. Agli occhi del dittatore Kim Jong-un, il conflitto può riportare il paese (e soprattutto se stesso) al centro della scena internazionale – dopo il fallimento delle trattative con Trump del 2018-2019 -, alleviare i problemi causati dalle sanzioni internazionali e permettere un nuovo impensabile sviluppo tecnologico all’esercito. (Tempi.it)
Il silenzio di Pechino, secondo il ministero degli Esteri giapponese, sarebbe un chiaro segnale di questo disagio e del timore che la collusione militare sull'Ucraina possa favorire la spinta americana a tessere una rete di alleanze con la Corea del Sud e il Giappone in Asia orientale. (TuttOggi)
Perché nella visione del mondo al contrario di Mosca, il conflitto in Ucraina potrà finire facilmente «Se il blocco Nato smette di soffiare sul fuoco della guerra», ha detto il braccio destro di Putin Dmitry Medvedev, definendo poi «opzione estrema» l'utilizzo di armi nucleari, ultima e più volte ripetuta minaccia dello Zar. (il Giornale)
Il trasferimento di queste armi è l’ultimo sviluppo dell’approfondimento della relazione militare tra Pyongyang e Mosca, che ha visto anche l’invio di oltre 10.000 truppe nordcoreane in Russia nelle ultime settimane per combattere contro l’Ucraina. (Scenari Economici)
Lavori in corso in Corea del Nord. La struttura, nota come stabilimento dell'11 febbraio, fa parte del complesso di macchinari Ryongsong ad Hamhung, la seconda città più grande della Nord Corea e situata sulla costa orientale della nazione. (il Giornale)