Meteo: due cicloni di fila, quello di Natale sarà gelido
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Almeno due cicloni colpiranno l’Italia nei prossimi 7 giorni, proprio nel pieno delle festività di Natale. Il primo sta già interessando la nostra penisola, determinando un netto peggioramento delle condizioni meteo da Nord a Sud. Il secondo, invece, arriverà nell’antivigilia di Natale, portando maltempo intenso, clima rigido e nevicate a quote interessanti. La prima perturbazione avrà una durata limitata, poiché già nel corso di sabato 21 dicembre il meteo migliorerà vistosamente su tutto lo stivale. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Potenza News )
Allerta meteo prossime ore (iLMeteo.it)
(Adnkronos) – (CremonaOggi)
In sintesi, la prima tempesta polare ha già approcciato l’Italia nella notte e provoca estesi fenomeni di maltempo, in particolare venti di tempesta al largo della Sardegna, venti di burrasca di Bora sull’Alto Adriatico e una sostenuta ventilazione ovunque, anche pericolosa. (la Repubblica)
Conferme per l'irruzione di aria fredda di natura artica attesa per Natale sull'Italia Con l'inizio della nuova settimana un nuovo veloce fronte freddo attraverserà rapidamente la Penisola, ma avrà come obiettivo principale le regioni del Sud Italia dove andrà a generare un centro di bassa pressione (3bmeteo)
La giornata più problematica sarà quella di venerdì 20 dicembre quando un nocciolo d'aria fredda affonderà verso Sud dal Nord Europa, il quale favorirà la formazione di un ciclone sul Mar Tirreno ove si prevedono fenomeni diffusi, soprattutto sulle regioni centromeridionali. (Agronotizie)