Guerra Ucraina-Russia, truppe Mosca conquistano Vuhledar: perché la città è strategica

Guerra Ucraina-Russia, truppe Mosca conquistano Vuhledar: perché la città è strategica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Adnkronos ESTERI

Le truppe russe hanno assunto il controllo completo della città orientale di Vuhledar, difesa dalle forze ucraine fin dall'inizio dell'invasione da parte di Mosca, due anni e mezzo fa. Il comando militare orientale dell'Ucraina ha confermato di aver ordinato alle truppe ancora impegnate nei combattimenti in alcune parti di Vuhledar di ritirarsi per evitare di essere circondate. Fin dall'inizio della guerra la Russia cerca di conquistare questa città per avanzare più a nord e raggiungere snodi di trasporto regionali come Kurakhove e Pokrovsk (Adnkronos)

Su altri media

Tutti gli obiettivi prefissati saranno raggiunti". La settimana dopo il viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Usa e la presentazione del suo cosiddetto «piano di vittoria», Mosca ribadisce dunque ancora una volta di voler andare fino in fondo nella sua cosiddetta operazione militare speciale. (La Stampa)

Le forze del Cremlino hanno raggiunto il loro obbiettivo dopo aver intensificato la loro offensiva negli ultimi giorni. Stavolta, però, sono stati gli ucraini ad aver avuto la peggio. (L'Opinione delle Libertà)

I filmati, registrate da telecamere montate su droni, mostrano soldati russi issare bandiere in varie zone della città. Ieri tuttavia i video pubblicati dai media di Mosca hanno inchiodato Kiev alla realtà: i russi sono arrivati a Vuhledar, una delle località più strategiche del Donetsk e in generale dell'est Ucraina (il Giornale)

Vuhledar, dove si trova la città conquistata dalla Russia: posizione strategica per Donetsk e Zaporizhzhia. Cosa succede ora

Le truppe russe sono entrate nella città assediata di Vuhledar, nell'oblast' di Donetsk. "All'interno della città si combatte - ha detto ancora - quindi è quasi impossibile portare aiuti umanitari". (Sky Tg24 )

I russi sono entrati a Vuhledar, martoriata cittadina del Donetsk, 14mila anime prima della guerra, ormai ridotta a un cumulo di macerie. (Today.it)

Le truppe russe hanno annunciato la conquista della città di Vuhledar, situata nell’oblast’ di Donetsk nell’Ucraina orientale. La sua caduta segna un momento critico nella guerra in Ucraina, dopo mesi di assedio e combattimenti intensi. (ilmessaggero.it)