Prima della Scala, La forza del destino: trama, atti e come finisce l’opera di Verdi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una Prima della Scala di Milano importante, dedicata al mitico soprano Renata Tebaldi nel ventennale della sua scomparsa e che vede in scena l'opera "maledetta" di Giuseppe Verdi. A inaugurare il cartellone è La Forza del Destino, in programma il 7 dicembre (e i cui biglietti ovviamente sono già andati esauriti, repliche incluse). Ospiti dell'evento alcuni grandi nomi della lirica come José Carreras, Placido Domingo e Rania Kabaivanska. (DiLei)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il direttore Riccardo Chailly le affida l’apertura di stagione della Scala, cioè la rituale serata del 7 dicembre. Ma è avvolgente e innovativa, segnata da momenti musicali straordinari. (la Repubblica)

Per il sopraggiungere di impegni internazionali il Capo dello Stato, Mattarella, «con rammarico» ha comunicato di non poter partecipare. Se il 2023 è stato l'anno del celeberrimo Don Carlo, quest'anno Riccardo Chailly (nella foto) dirigerà «La forza del destino», una «prima» anche per il maestro, che è stata apertura di stagione solo una volta, nel 1965, per la bacchetta di Gavazzeni. (il Giornale)

Melodramma in quattro atti su libretto di Francesco Maria Piave, eseguito integralmente nella versione del 1869 ripensata da Verdi per la Scala, “La forza del destino” è stata un’opera poco rappresentata al Piermarini (Il Fatto Quotidiano)

Riccardo Chailly dirige "La forza del destino" di Giuseppe Verdi

La compagnia assicurativa, che dal 2018 è fondatore permanente del Teatro alla Scala, rafforza così il suo legame con l'evento culturale, quest'anno dedicato all'opera di Giuseppe Verdi La forza del destino. (Italia Oggi)

Dominique Meyer, alla sua ultima inaugurazione da sovrintendente della Scala, va dritto con le parole durante la conferenza stampa di presentazione del titolo inaugurale della Prima della Scala. Tutto quello che abbiamo fatto in Teatro in questi anni è stato finanziato dai privati. (leggo.it)

Stagione d'Opera 2024/2025 del Teatro alla Scala (Virgilio)