Vaticano, Francesco nomina nunzio apostolico Georg Gänswein, ex segretario di Benedetto XVI

Vaticano, Francesco nomina nunzio apostolico Georg Gänswein, ex segretario di Benedetto XVI
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Alla fine la nomina è arrivata. Dopo un anno e mezzo dalla scomparsa di Benedetto XVI Papa Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia Monsignor Georg Gänswein , Arcivescovo titolare di Urbisaglia, storico segretario del papa tedesco e per anni Prefetto della Casa Pontificia, carica dalla quale da anni era stato di fatto estromesso e in tempi più recenti anche formalmente. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Arriva infatti per lui la nomina a Nunzio nei Paesi baltici, Lituania, Estonia e Lettonia. Papa Francesco chiude le tensioni con monsignor Georg Gaenswein, l’ex segretario di Benedetto XVI ed ex Prefetto della Casa pontificia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ordinato sacerdote nel 1984 per l’arcidiocesi di Friburgo in Brisgovia, nel 1995 Gänswein ha iniziato a lavorare nella Curia Romana, prima nella Congregazione per il culto divino e poi, dal 1996, in quella per la dottrina della fede. (Romasette.it)

Padre Georg Ganswein sarà Nunzio Apostolico nei Paesi Baltici: in particolare in Lituania, Estonia e Lettonia. (Virgilio Notizie)

Il Papa ha nominato l'ex braccio destro di Ratzinger, Ganswein nunzio in Lituania, Estonia e Lettonia

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

La nomina decisa da Papa Francesco è stata resa pubblica questa mattina. (ACI Stampa)

L'annuncio sembra chiudere una fase complicata nei rapporti tra il Pontefice e l'ex segretario di Benedetto XVI, culminata - immediatamente dopo la scomparsa di Ratzinger - nella pubblicazione di un libro fortemente critico nei confronti di Bergoglio (AGI - Agenzia Italia)