Monsignor Georg Gaenswein nominato nunzio nei Paesi Baltici

Monsignor Georg Gaenswein, ex segretario di Benedetto XVI ed ex Prefetto della Casa Pontificia, è stato nominato Nunzio nei Paesi Baltici, Lituania, Estonia e Lettonia. La nomina è arrivata da Papa Francesco, mettendo fine alle tensioni tra i due che si erano sviluppate dopo la morte di Joseph Ratzinger, avvenuta il 31 dicembre 2022.

Gaenswein, attualmente Arcivescovo titolare di Urbisaglia e Prefetto emerito della Casa Pontificia, aveva lamentato di essere "un prefetto dimezzato", in quanto Papa Francesco lo aveva di fatto allontanato dal Palazzo apostolico. Questa nomina rappresenta un cambiamento significativo nel suo ruolo all'interno della Chiesa.

Gaenswein aveva avuto la possibilità di scegliere tra tre destinazioni in altrettanti continenti, dal Costarica a un Paese africano. Tuttavia, ha optato per i Paesi Baltici, un'area di grande rilevanza per la politica internazionale, data la loro vicinanza alla Russia. Questa scelta gli permetterà anche di essere più vicino alla sua famiglia in Germania.

La comunicazione della nomina di Gaenswein è arrivata dal Vaticano e segna la chiusura di un rapporto tra Papa Francesco e l'ex Prefetto della Casa Pontificia. Dopo diversi mesi in attesa di conoscere il suo destino, Gaenswein può ora guardare al futuro con un nuovo incarico e una nuova responsabilità.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo