Padre Georg inviato nei Paesi baltici. Il Papa mette fine alle tensioni con l'ex segretario di Benedetto XVI

Padre Georg inviato nei Paesi baltici. Il Papa mette fine alle tensioni con l'ex segretario di Benedetto XVI
Altri dettagli:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Papa Francesco chiude le tensioni con monsignor Georg Gaenswein, l’ex segretario di Benedetto XVI ed ex Prefetto della Casa pontificia. Arriva infatti per lui la nomina a Nunzio nei Paesi baltici, Lituania, Estonia e Lettonia. Dopo la morte di Joseph Ratzinger, e l’uscita del libro "Ninet’altro che la verità" in cui mons. Gaenswein lamentava di essere "un prefetto dimezzato", perché Papa Francesco lo aveva di fatto allontanato dal Palazzo apostolico, i rapporti si erano deteriorati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Siciliani Papa Francesco ha nominato l’arcivescovo Georg Gänswein, 68 anni a fine luglio, nuovo nunzio in Lituania, Lettonia ed Estonia. Il nuovo incarico per l’ex segretario particolare di Benedetto XVI è stato ufficializzata oggi, poco più di un anno dopo che il presule si era trasferito, su indicazione di Francesco, nella sua diocesi di origine a Friburgo, in Germania. (Avvenire)

Papa Francesco e la lettera aperta delle associazioni femminili che vogliono il sacerdozio: «La Chiesa sia credibile» I rapporti tra Papa Francesco e padre Georg sono sempre stati problematici. Il caso dell'ex segretario particolare di Ratzinger si trascinava da oltre un anno dopo che il Pontefice aveva deciso il suo allontanamento dal Vaticano rimandandolo in Germania, nella sua diocesi di Friburgo, senza un incarico. (ilmessaggero.it)

L'annuncio sembra chiudere una fase complicata nei rapporti tra papa Francesco e l'ex segretario di Benedetto XVI, culminata nella pubblicazione da parte di Ganswein di un libro fortemente critico nei confronti di Bergoglio. (Fanpage.it)

L'antagonista sul fronte orientale. Francesco nomina Padre Georg nunzio nei paesi baltici (di M.A. Calabrò)

Prima della nomina, effettuata come da prassi da Papa Francesco, all’ex segretario di Benedetto XVI – protagonista di una querelle con Bergoglio a causa della pubblicazione del controverso libro Nient’altro che la verità (2023) – erano state proposte tre diverse destinazioni, dal Costa Rica all’Africa. (Virgilio Notizie)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Con quella che è stata a tutti gli effetti una contromossa rispetto al suo “antagonista” l’arcivescovo Georg Gänswein, Papa Francesco, dopo un anno di Purgatorio con l'allontanamento dal Vaticano, ha nominato l’ex segretario di Benedetto XVI nunzio papale a Vilnius (Lituania), Tallin (Estonia) e Riga (Lettonia). (L'HuffPost)