Gänswein nunzio in Lituania, Estonia e Lettonia

Gänswein nunzio in Lituania, Estonia e Lettonia
Approfondimenti:
Romasette.it ESTERI

Papa Francesco ha nominato nunzio apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia monsignor Georg Gänswein, arcivescovo titolare di Urbisaglia, prefetto emerito della Casa Pontificia, già segretario particolare di Benedetto XVI. Lo annuncia il Bollettino della Sala stampa vaticana diffuso oggi. Ordinato sacerdote nel 1984 per l’arcidiocesi di Friburgo in Brisgovia, nel 1995 Gänswein ha iniziato a lavorare nella Curia Romana, prima nella Congregazione per il culto divino e poi, dal 1996, in quella per la dottrina della fede. (Romasette.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A pochi mesi dalla pubblicazione del libro “Il Successore” nel quale il Papa ha “denunciato” Gänswein come la personalità che gli ha creato tutta una serie di gravi problemi con il Papa emerito, ponendosi quasi alla testa della “resistenza” dei tradizionalisti contro di lui. (L'HuffPost)

Anzi, all'ex segretario di Benedetto XVI, attualmente Arcivescovo titolare di Urbisaglia e Prefetto emerito della Casa Pontificia, erano state proposte tre destinazioni in altrettanti continenti, dal Costarica a un Paese africano. (Corriere Roma)

Alla fine la nomina è arrivata. (Il Sole 24 ORE)

Pace fatta tra Papa Francesco e padre Georg, l’ex segretario di Ratzinger nominato nunzio apostolico nei Paesi Baltici

Gaenswein lamentava di essere "un prefetto dimezzato", perché Papa Francesco lo aveva di fatto allontanato dal Palazzo apostolico, i rapporti si erano deteriorati. Papa Francesco chiude le tensioni con monsignor Georg Gaenswein, l’ex segretario di Benedetto XVI ed ex Prefetto della Casa pontificia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Siciliani Ordinato sacerdote nel 1984 per l’arcidiocesi di Friburgo in Brisgovia, nel 1995 Gänswein ha iniziato a lavorare nella Curia Romana, dapprima nella Congregazione per il culto divino e poi, dal 1996, in quella per la dottrina della fede. (Avvenire)

Papa Francesco e la lettera aperta delle associazioni femminili che vogliono il sacerdozio: «La Chiesa sia credibile» I rapporti tra Papa Francesco e padre Georg sono sempre stati problematici. Il caso dell'ex segretario particolare di Ratzinger si trascinava da oltre un anno dopo che il Pontefice aveva deciso il suo allontanamento dal Vaticano rimandandolo in Germania, nella sua diocesi di Friburgo, senza un incarico. (ilmessaggero.it)