Padre Georg "esiliato": sarà Nunzio nei Paesi Baltici

Padre Georg esiliato: sarà Nunzio nei Paesi Baltici
Altri dettagli:
il Giornale ESTERI

Ascolta ora 00:00 00:00 Dopo diversi mesi in attesa di conoscere il suo destino, monsignor Georg Gänswein, per oltre vent'anni segretario personale di Benedetto XVI, è stato nominato Nunzio nei Paesi baltici, Lituania, Estonia e Lettonia. La comunicazione è arrivata ieri dal Vaticano e appare come la chiusura di un rapporto, quello tra Papa Francesco e l'ex Prefetto della Casa Pontificia, che si era deteriorato dopo la morte di Joseph Ratzinger, avvenuta il 31 dicembre 2022. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Il caso dell’ex segretario particolare di Ratzinger si trascinava da oltre un anno dopo che il Pontefice aveva deciso il suo allontanamento dal Vaticano rimandandolo in Germania, nella sua diocesi di Friburgo, senza un incarico Il caso dell’ex segretario particolare di Ratzinger si trascinava da oltre un anno dopo che il Pontefice aveva deciso il suo allontanamento dal Vaticano rimandandolo in Germania, nella sua diocesi di Friburgo, senza un incarico. (Sky Tg24 )

Georg Gänswein, Arcivescovo titolare di Urbisaglia, Prefetto emerito della Casa Pontificia. Il caso dell'ex segretario particolare di Ratzinger si trascinava da oltre un anno dopo che il Pontefice aveva deciso il suo allontanamento dal Vaticano rimandandolo in Germania, nella sua diocesi di Friburgo, senza un incarico. (ilmessaggero.it)

Ora c’è anche l’ufficialità: monsignor Georg Gänswein è il nuovo nunzio apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia. Finisce dopo un anno l’”esilio” a Friburgo, sua diocesi di origine, senza alcun incarico dopo la fine formale del suo mandato prefetto della Casa Pontificia. (il Giornale)

Padre Georg inviato nei Paesi baltici. Il Papa mette fine alle tensioni con l'ex segretario di Benedetto XVI

Ordinato sacerdote nel 1984 per l’arcidiocesi di Friburgo in Brisgovia, nel 1995 Gänswein ha iniziato a lavorare nella Curia Romana, prima nella Congregazione per il culto divino e poi, dal 1996, in quella per la dottrina della fede. (Romasette.it)

Prima della nomina, effettuata come da prassi da Papa Francesco, all’ex segretario di Benedetto XVI – protagonista di una querelle con Bergoglio a causa della pubblicazione del controverso libro Nient’altro che la verità (2023) – erano state proposte tre diverse destinazioni, dal Costa Rica all’Africa. (Virgilio Notizie)

Gaenswein lamentava di essere "un prefetto dimezzato", perché Papa Francesco lo aveva di fatto allontanato dal Palazzo apostolico, i rapporti si erano deteriorati. Arriva infatti per lui la nomina a Nunzio nei Paesi baltici, Lituania, Estonia e Lettonia (QUOTIDIANO NAZIONALE)