Georg Gänswein sarà nunzio nei Paesi baltici

Georg Gänswein sarà nunzio nei Paesi baltici
Più informazioni:
Avvenire ESTERI

Siciliani Papa Francesco ha nominato l’arcivescovo Georg Gänswein, 68 anni a fine luglio, nuovo nunzio in Lituania, Lettonia ed Estonia. Il nuovo incarico per l’ex segretario particolare di Benedetto XVI è stato ufficializzata oggi, poco più di un anno dopo che il presule si era trasferito, su indicazione di Francesco, nella sua diocesi di origine a Friburgo, in Germania. Ordinato sacerdote nel 1984 per l’arcidiocesi di Friburgo in Brisgovia, nel 1995 Gänswein ha iniziato a lavorare nella Curia Romana, dapprima nella Congregazione per il culto divino e poi, dal 1996, in quella per la dottrina della fede. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma la scelta dei Paesi Baltici, un'area non certo indifferente per la politica internazionale, data la loro vicinanza alla Russia, sarebbe stata legata per «don Georg» alla possibilità di essere più vicino alla sua famiglia in Germania (Corriere Roma)

L’ex segretario di Benedetto XVI, come anticipato, si prepara ad atterrare a Vilnius per occupare il posto lasciato vacante lo scorso a marzo da monsignor Petar Rajič destinato alla nunziatura di Italia e San Marino. (il Giornale)

Le tensioni tra Bergoglio e il segretario di Benedetto XVI erano esplose con la pubblicazione del libro di memorie dell’arcivescovo tedesco. Dopo tanti veleni e il ritorno in Germania, arriva la schiarita con un nuovo incarico (Open)

L'antagonista sul fronte orientale. Francesco nomina Padre Georg nunzio nei paesi baltici (di M.A. Calabrò)

L'annuncio sembra chiudere una fase complicata nei rapporti tra il Pontefice e l'ex segretario di Benedetto XVI, culminata - immediatamente dopo la scomparsa di Ratzinger - nella pubblicazione di un libro fortemente critico nei confronti di Bergoglio (AGI - Agenzia Italia)

Monsignor Georg Gänswein, Arcivescovo titolare di Urbisaglia, Prefetto emerito della Casa Pontificia, è il nuovo Nunzio Apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia. (ACI Stampa)

Con quella che è stata a tutti gli effetti una contromossa rispetto al suo “antagonista” l’arcivescovo Georg Gänswein, Papa Francesco, dopo un anno di Purgatorio con l'allontanamento dal Vaticano, ha nominato l’ex segretario di Benedetto XVI nunzio papale a Vilnius (Lituania), Tallin (Estonia) e Riga (Lettonia). (L'HuffPost)