L'ultimo saluto a Carlo Smuraglia venerdì 3 giugno a Palazzo Marino. La partigiana Iole Mancini: "Indimentica…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Nel corso della telefonata Iole mi ha confidato che ricorderà sempre Carlo Smuraglia, indimenticabile e straordinario presidente dell'Anpi Nazionale"

Uno però lo ha colpito particolarmente: la telefonata molto intensa e toccante di Iole Mancini, partigiana di 102 anni che mi ha espresso il suo profondo dolore per la scomparsa di Carlo Smuraglia.

L'ultimo saluto a, il presidente onorario dell'Anpi scomparso il 30 maggio scorso a Milano a 98 anni , sarà nella casa dei milanesi. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

(Unioneonline/l.f.) All'uscita del feretro dalla piazza si è anche levata la canzone "Bella Ciao". (L'Unione Sarda.it)

Susanna Camusso ha sottolineato come sia stato un partigiano antifascista ma anche un avvocato dei lavoratori, mentre il deputato del Pd Fiano ha affermato che "se ne va una persona di grande forza e rigidità morale" (Repubblica TV)

Partigiano, presidente onorario dell'Anpi, senatore e giurista, autore della legge che consente l'attività lavorativa dei detenuti. Il 16 aprile 2011 è stato eletto presidente nazionale dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia e riconfermato nella carica nel 2016. (la Repubblica)

A riaprire quella pagina c’è anche Silvia Pinelli: "Ha scelto di non essere mai indifferente", ricorda. Tra la folla Antonio Pizzinato, l’ex segretaria della Cgil Susanna Camusso, il magistrato Gian Carlo Caselli. (IL GIORNO)

A quel punto dagli iscritti dell’Anpi, numerosi in piazza Scala, con bandiere e fazzoletti al collo, è partito a sorpresa il canto popolare della Resistenza, «Bella Ciao». La scolaresca di passaggio si è unita al coro con le maestre per ricordare Smuraglia, fra gli applausi dei presenti (Corriere TV)

I fiori della solennità. Raramente ho visto un simile clima di rispetto, affetto e gratitudine a una cerimonia funebre. (Il Fatto Quotidiano)