Case green, sfida economica e sociale: sì a incentivi, no a repliche del Superbonus

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Wall Street Italia INTERNO

L’edilizia in Italia sta imboccando la strada della sostenibilità, e la direttiva UE sulle case green si inserisce in un percorso virtuoso che dev’essere perseguito anche con degli incentivi pubblici. Purché non si tratti di una replica del devastante Superbonus. Questi alcuni degli spunti emersi dall’intervista concessa ai nostri microfoni da Antonio Paccione, Presidente di Green Tech Industry e Salvatore Matarrese, Presidente di Distretto Edilizia Sostenibile Puglia (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Tanto ci costerebbe adeguarci alla direttiva Ue Casa Green (Energy Performance of Buildings Directive) qualora venisse recepita dall’Italia, stando a un modello elaborato ad hoc da Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. (QuiFinanza)

E quella della riqualificazione e dell'efficientamento energetico degli immobili, privati, ma anche pubblici, è una delle linee guida decise dall'Unione Europea per rispettare il percorso di decarbonizzazione intrapreso con il Green Deal della Commissione guidata da Ursula Von der Layen. (la Repubblica)

Una decisione presa direttamente dall’Unione Europea influenzerà il corso della via di migliaia di cittadini proprietari di immobili. Ci sono, però, numerose spese da coprire, dunque bisognerà avere un capitale iniziale piuttosto importante per poter anche solo pensare di chiedere un mutuo: basti pensare ai soldi necessari per il notaio e la percentuale di un’eventuale agenzia. (IlCorrierino.com)

Nella direttiva case green fissati nuovi requisiti per l'Ape dell'edificio

Il salotto è uno degli ambienti più importanti della casa, un luogo dove rilassarsi, socializzare e trascorrere del tempo con la famiglia. Arredare un salotto in chiave moderna significa creare uno spazio che sia funzionale ed esteticamente piacevole, capace di riflettere le ultime tendenze nel design d’interni. (Normanno.com)

Intervista a Sergio Novello, Presidente e Amministratore Delegato Sonepar Italia Cosa significa per il più grande distributore di materiale elettrico d’Italia fare i conti oggi con i trend e le sfide della transizione energetica? E come si fa a rimanere al vertice in un momento come quello attuale, denso di stimoli ma anche di incertezze? La risposta che abbiamo ricevuto da Sonepar Italia – parte del Gruppo internazionale Sonepar, azienda leader di questo mercato – svela una strategia fatta di incrollabili valori fondanti e una salda volontà nell’abbracciare l’innovazione per anticipare le esigenze del mercato e offrire ai clienti soluzioni personalizzate, all’avanguardia e anche sostenibili. (Rinnovabili)

Impatta sul condominio in particolare, l’Attestato di prestazione energetica (Ape) che, secondo le linee generali contenute al punto 12 delle considerazioni introduttive agli articoli del testo europeo... (NT+ Enti Locali & Edilizia)