Raffreddiamo toni e parole: non sono gli anni Settanta

Raffreddiamo toni e parole: non sono gli anni Settanta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Una foto. Che poi è «la» foto. Il ragazzo si piega sulle gambe, la pistola in pugno, il passamontagna sul volto, spara ad altezza d’uomo. Milano, via De Amicis, 14 maggio 1977, simbolo (orribile) di una stagione. Negli scontri muore Antonio Custra, vicebrigadiere, 25 anni (venticinque). E in quegli stessi giorni, a Bologna, i giovani violenti minacciano il sindaco Renato Zangheri: vogliono bruciare la città e cacciare i fascisti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il sindaco Matteo Lepore risponde a stretto giro alla premier Meloni, dopo giorni di polemiche sugli scontri che sabato hanno p… BOLOGNA — «Io di faccia ne ho una sola, guardo ai cittadini bolognesi e chiedo rispetto per la mia città oltraggiata sabato da un corteo di 300 camicie nere. (La Repubblica)

Dottor Attilio Visconti, partiamo dall’accusa più grave. «Il prefetto di Bologna dichiara una cosa non vera», ha detto il sindaco Matteo Lepore sul fatto che il via libera alla manifestazione di sabato della Rete dei patrioti sia stato unanime, come si evincerebbe dal comunicato divulgato domenica dalla Prefettura. (Corriere della Sera)

Dopo aver liquidato i gruppi di estrema destra nella fase precedente alla conquista del governo, in quanto inutili sul piano elettorale e fonte d'imbarazzo, oggi la destra di governo li richiama in servizio per aumentare la conflittualità nei confronti della sinistra con la pretesa di fare tutte le parti in commedia e criminalizzare il dissenso a suon di provocazioni. (Fanpage.it)

Chi è Emily Clancy, la vicesindaca di Bologna nella bufera dopo i disordini: «Io in piazza, un dovere»

C'è "irresponsabilità", secondo il ministro, nell'accreditare "la tesi non veritiera della presunta contrarietà allo svolgimento" dell'iniziativa. Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, dopo le polemiche per la manifestazione dei 'Patrioti' sabato scorso a Bologna (Tiscali Notizie)

In un video rilasciato ieri, il movimento ripercorre le concitate fasi della manifestazione di Bologna, spiegando che il momento in cui gli attivisti si avvicinano agli agenti in tenuta antisommossa era dovuto solo al "raggiungimento di una moderazione tra manifestanti e autorità nell’interesse di tutti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di lotta e di governo. In questi giorni in cui Bologna è tornata al centro dei riflettori i fari si sono accesi sopratutto su Emily Marion Clancy, la vicesindaca di Matteo Lepore: italo-canadese, la più giovane eletta nel 2016 quando aveva solo 25 anni e la più votata nel 2021, un risultato che le ha spalancato le porte della giunta. (Corriere della Sera)