Hanno tutti torto. Il desolante cortocircuito tra "zecche" e "camicie nere"

Hanno tutti torto. Il desolante cortocircuito tra zecche e camicie nere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Ha torto il sindaco di Bologna Matteo Lepore: il governo non ha mandato le “camicie nere” a Bologna. Ma non le ha neppure spostate, impedendogli di entrare nella piazza vicina alla stazione di Bologna. Lo aveva deciso il Comitato ordine pubblico e sicurezza, dove per il governo siedono Prefetto e Questore. Ma l’impegno è stato disatteso. Nel corto circuito del botta e ris… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

«Io di faccia ne ho una sola, guardo ai cittadini bolognesi e chiedo rispetto per la mia città oltraggiata sabato da un corteo di 300 camicie nere. La premier Giorgia Meloni non confonda la collaborazione con l’obbedienza, non possono esserci scambi su questo» . (Open)

"Sono stupefatto dalle dichiarazioni del sindaco Lepore al quale, come doveroso, il Governo ha sempre assicurato ogni forma di convinta e leale collaborazione, da ultimo in occasione della recente alluvione della città e delle connesse polemiche che ne sono conseguite”: risponde così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al primo cittadino di (Secolo d'Italia)

«Il prefetto usa parole al limite della falsità». Il sindaco di Bologna Matteo Lepore torna all’attacco dopo gli scontri di sabato scorso tra collettivi e forze dell’ordine a margine della manifestazione dei Patrioti e di CasaPound e delle polemiche che ne sono seguite. (Corriere della Sera)

Camicie nere a Bologna con la regìa del governo? L'ira di Piantedosi contro Lepore: "Irresponsabile"

Dopo aver liquidato i gruppi di estrema destra nella fase precedente alla conquista del governo, in quanto inutili sul piano elettorale e fonte d'imbarazzo, oggi la destra di governo li richiama in servizio per aumentare la conflittualità nei confronti della sinistra con la pretesa di fare tutte le parti in commedia e criminalizzare il dissenso a suon di provocazioni. (Fanpage.it)

C’è chi ha accusato gli agenti di prendere ordini dal partito di estrema destra, versione negata da CasaPound. In un video rilasciato ieri, il movimento ripercorre le concitate fasi della manifestazione di Bologna, spiegando che il momento in cui gli attivisti si avvicinano agli agenti in tenuta antisommossa era dovuto solo al "raggiungimento di una moderazione tra manifestanti e autorità nell’interesse di tutti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il video che mostra un estremista di destra dire alla Polizia di abbassare gli scudi, come poi avviene? "Non so cosa sia successo in quel frangente, so per#DIRE( 1 di 1) Un attacco durissimo che aveva trovato da contraltare l’ira di Fratelli d’Italia e della Lega, oltre alla risposta stupefatta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. (il Resto del Carlino)