Scontri a Bologna, Lepore a Meloni: “Ci avete mandato 300 camicie nere. Piantedosi risponda della gestione dell’ordine pubblico”

Scontri a Bologna, Lepore a Meloni: “Ci avete mandato 300 camicie nere. Piantedosi risponda della gestione dell’ordine pubblico”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – “Mi chiedo come sia possibile ancora una volta che Bologna non venga rispettata Alla presidente Meloni dico: ci hanno mandato 300 camicie nere noi invece vorremmo ancora chiedere fondi per alluvione, la casa, le infrastrutture e le forze dell’ordine che servono per garantire sicurezza nelle nostra città”. Il sindaco Matteo Lepore rispedisce al mittente le accuse della destra, un vero e … (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

E in quegli stessi giorni, a Bologna, i giovani violenti minacciano il sindaco Renato Zangheri: vogliono bruciare la città e cacciare i fascisti. Che poi è «la» foto. (Corriere della Sera)

La premier Giorgia Meloni non confonda la collaborazione con l’obbedienza, non possono esserci scambi su questo». Il sindaco Matteo Lepore risponde a stretto giro alla premier Meloni, dopo giorni di polemiche sugli scontri che sabato hanno p… (La Repubblica)

L’ultima dimostrazione arriva dallo scontro frontale tra la città delle Due Torri e il governo sulla manifestazione della Rete dei Patrioti e sui tafferugli che ha generato. Una reazione che si è prima manifestata nelle piazze – dal presidio non violento con partiti e Anpi, alle manifestazioni non autorizzate degli antagonisti, che sono come al solito sfociate in scontri con la polizia – e che poi si è spostata sul piano istituzionale, con il sindaco Matteo Lepore che ha accusato il governo di “avere mandato in città trecento camicie nere”, affondo che ha generato un cortocircuito istituzionale senza precedenti con Viminale e Questura. (il Resto del Carlino)

Bologna, Lepore: «Corteo da spostare. Eravamo d'accordo. Dal prefetto falsità»

Ma l’impegno è stato disatteso. Ha torto il sindaco di Bologna Matteo Lepore: il governo non ha mandato le “camicie nere” a Bologna. (L'HuffPost)

Il video che mostra un estremista di destra dire alla Polizia di abbassare gli scudi, come poi avviene? "Non so cosa sia successo in quel frangente, so per#DIRE( 1 di 1) Un attacco durissimo che aveva trovato da contraltare l’ira di Fratelli d’Italia e della Lega, oltre alla risposta stupefatta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. (il Resto del Carlino)

Vuole rispondere al prefetto Attilio Visconti che in un’intervista al Corriere della Sera ha dato la sua versione dei fatti ma anche al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi che «ha rilanciato la versione del prefetto» e alla premier Meloni «che ha passato il segno». (Corriere della Sera)