Anteprima Giornate di Primavera Fai, vi portiamo a scoprire alcuni "tesori" in mostra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SiracusaOggi.it INTERNO

Sabato 22 e domenica 23 marzo tornano anche a Siracusa le Giornate di Primavera del Fai. Appuntamento atteso, per “riscoprire” spazi e monumenti spesso chiusi al pubblico o ingiustamente dimenticati. La delegazione Fai di Siracusa ha studiato un itinerario di “riscoperta” della zona Umbertina, con le sue architetture. La visita offre un’idea chiara della vivacità intellettuale di Siracusa nel XX secolo: la sede dell’Aci, simbolo del lusso automobilistico degli anni ’20; la chiesa sacrario del Pantheon, esempio di architettura moderna; il Palazzo delle Scienze con le collezioni scientifiche di grande valore; l’edificio razionale dell’ex Istituto Musicale. (SiracusaOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

MERATE / IMBERSAGO – Villa Subaglio, Villa dei Cedri e il Convento di Sabbioncello a Merate; il traghetto di Leonardo e Villa Mombello (già andata sold out) a Imbersago. Sono queste le location che, grazie al coordinamento della delegazione Fai Alta Brianza, spalancheranno le proprie porte in occasione delle giornate Fai di primavera 2025 in programma sabato 22 e domenica 23 marzo. (Lecconotizie)

Sono una cinquantina i luoghi in tutta l’Emilia-Romagna che sabato 22 e domenica 23 marzo si potranno visitare grazie alle aperture speciali in occasione della 33ª edizione delle Giornate FAI di Primavera. (Corriere della Sera)

– “Luoghi assolutamente da non perdere?”: impossibile rispondere a questa domanda per Carla Di Francesco, presidente del Fai-Emilia Romagna, nel presentare le Giornate Fai di Primavera che tornano oggi e domani, sabato 22 e domenica 23 marzo. (il Resto del Carlino)

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, che si terranno sabato 22 e domenica 23 marzo, Casa Masaccio – Centro per l’Arte Contemporanea inaugura il suo nuovo punto di accoglienza. L’evento si svolgerà sabato 22 marzo alle 16:30, rappresentando un importante passo avanti nell’accessibilità e nella fruizione del museo civico di arte contemporanea. (Valdarnopost)

Giornate FAI di Primavera 2025. Un’edizione speciale, in occasione dei cinquanta anni dalla nascita del FAI - fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli – che anche attraverso le Giornate FAI di Primavera ribadisce la missione culturale che la Fondazione svolge a fianco delle istituzioni, con i cittadini e per il Paese, e che si realizza nella cura e nella scoperta di tanti luoghi speciali - oltre 13 milioni visitatori, 16.290 luoghi aperti in oltre 7.000 città in 32 edizioni - con lo scopo di educare la collettività alla conoscenza, alla frequentazione e alla tutela del patrimonio di storia, arte e natura italiano. (La Provincia di Cremona e Crema)

Oggi e domani in tutta la Sardegna tornano le Giornate Fai di Primavera. Undici i siti aperti. (L'Unione Sarda.it)