Attentato a Ankara, il governo di Erdogan punta il dito sul Pkk

Attentato a Ankara, il governo di Erdogan punta il dito sul Pkk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il manifesto ESTERI

Ieri, mercoledì 23 ottobre, c’è stato un attentato presso la fabbrica militare Tusas (Società anonima dell’industria aeronautica turca) di Ankara, in Turchia. Verso le ore 15:30, durante il cambio turno, tre persone armate hanno aperto il fuoco. Gli attentatori, in possesso di esplosivi, si sono scontrati con il personale armato all’ingresso della fabbrica. Sono state inviate squadre speciali, vigili del fuoco e soccorsi. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

La Turchia accusa il Pkk dell’attentato all’azienda aerospaziale Tai di Ankara che ha fatto 5 morti e 22 feriti e ha bombardato città curde sia nel nord dell'Iraq che nel nord della Siria in risposta. (Fanpage.it)

Alla periferia nord di Ankara, ieri, un uomo e una donna armati hanno assaltato la … Hanno sparato al tassista, sono scesi e hanno lanciato una granata contro le guardie all’ingresso, poi con i mitra spianati sono entrati nell’edificio. (Il Fatto Quotidiano)

mediatore nel conflitto Russia-Ucraina, si è ri… (la Repubblica)

Industria militare, fitta rete di collaborazione tra Ankara e imprese italiane

Turchia, dopo attentato governo bombarda Pkk in Iraq e Siria Servizio di Federico Plotti (TV2000)

Secondo le Forze democratiche siriane (Fds, a guida curda e sostenute dagli Usa), almeno 12 civili sono rimasti uccisi e 25 feriti in “una nuova ondata di attacchi effettuati nelle scorse ore sul nord e sull’est della Siria”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ci sono tuttora molti intrecci tra Ankara e imprese italiane nell’industria militare. La presenza di tecnici italiani sottolinea la collaborazione di lunga data tra la società turca e l’ex Finmeccanica. (Il Sole 24 ORE)