Il centrosinistra vince nei sei capoluoghi di Regione al voto

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie INTERNO

Vittoria del polo progressista nei sei comuni capoluogo di regione al voto, in questa tornata elettorale di giugno che ha visto coinvolti oltre 3.700 comuni. Dopo Cagliari passato al centrosinistra al primo turno, si sono aggiunti al ballottaggio, Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza.I risultati di questo secondo turno confermano un dato: il campo largo nel centrosinistra - che sta ritrovando una certa compattezza, dopo l'approvazione della contestata legge sull'autonomia differenziata - è forse l'unica formula che può funzionare e che permette di superare il centrodestra. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Sì, perché dopo la sconfitta alle Europee e dopo aver perso in Regioni importanti come il Piemonte, alla prima tornata che sorride partono i caroselli e si stappa lo champagne. Ma la reazione di Elly Schlein alla vittoria del centrosinistra ai ballottaggi delle elezioni comunali è parsa esagerata anche dalle sue parti. (Nicola Porro)

I ballotaggi per le amministrative sorridono al centrosinistra, che vince nei cinque capoluoghi di regione ancora in lizza dopo aver preso Cagliari al primo turno. Prove muscolari a Firenze, a Potenza e soprattutto a Bari, dove il campo largo, nonostante le inchieste e i dissidi interni, sfonda la soglia del 70%. (Avvenire)

Mentre le buone notizie per la maggioranza di governo vengono da Lecce, dove torna Adriana Poli Bortone (che ha ricevuto la chiamata di complimenti di Matteo Salvini), Rovigo, Verbania e Caltanissetta, comuni che cambiano colore passando al centrodestra. (Giornale di Sicilia)

Comunali, Schlein festeggia 6 a 0. E a Meloni: non accetta sconfitta

E alla premier, Giorgia Meloni che accusa le opposizioni di usare "toni da guerra civile", la leader Pd replica: "Non sa accettare la sconfitta". Abbiamo strappato tre capoluoghi alle destre", dice. (Tiscali Notizie)

Il centrosinistra ai ballottaggi conquista di tutti e 5 i capoluoghi di Regione in palio (6 considerando Cagliari vinto al primo turno): Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. La tornata elettorale di giugno che ha visto coinvolti oltre 3.700 comuni con 105 Comuni al ballottaggio vede trionfare il polo progressista. (LA STAMPA Finanza)

Schlein: "L'astensionismo è un grido disillusione verso la politica che dobbiamo ascoltare" 25 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)