Sciopero trasporti, Schlein: "Siamo al fianco dei lavoratori, inaccettabili i tagli del Governo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Per noi è importante stare al fianco di lavoratrici e lavoratori del trasporto pubblico locale: il Governo sta tagliando ed è inaccettabile. I pendolari non riescono ad arrivare in tempo a lavoro e 120 milioni per il 2025 non sono sufficienti per un fabbisogno che il sindacato stima di oltre 1 miliardo. Così si tagliano i servizi ai cittadini". Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein a margine della manifestazione a Porta Pia a Roma per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il nostro ministero ha fatto 26 miliardi di investimenti su rinnovo mezzi e altri aspetti del tal ma serve trovare un equilibrio che permetta di garantire qualita' del settore e benessere economico dei lavoratori e sicurezza dei passeggeri. (Tiscali Notizie)
Finisce "con una adesione media del 90% e punte del 100%"; con la polemica tra Maurizio Landini e Giorgia Meloni; con Elly Schlein in piazza con i sindacati a Roma e Matteo Salvini che parla di aggressione agli italiani lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale per il rinnovo del contratto collettivo, che ha paralizzato le grandi città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In mattinata prevista anche una manifestazione davanti al Ministero dei Trasporti a Roma. (Corriere TV)
Anzi insiste con delirante convinzione, il nuovo commissario al clima, l'olandese Hoekstra, nominato dalla Baronessa Siringa su raccomandazione dell'olandese Timmermans, degno predecessore, ha pronunciato ieri alcune frasi agghiaccianti ma inequivocabili: prima ha boicottato per evidenti ragioni i biocarburanti, sui quali l'Italia spinge, «La realtà è che non possono far parte del mix per il settore auto perché è difficile renderli completamente neutrali dal punto di vista delle emissioni», poi, da perfetto burocrate, si è appellato alle regole Ue che non ammettono alternative: «Io credo fortemente nella tassazione green e sono convinto che la tassazione possa sostenere i nostri obiettivi”. (Il Giornale d'Italia)
A differenza che in passato, la protesta dell'8 novembre del trasporto pubblico locale non assicura i collegamenti nelle fasce orarie normalmente garantite. Si tratta di un'eccezione alle norme che rischia di creare più disagi del solito. (Sky Tg24 )
Nel video Angelo Ceccarelli, autista e segretario generale della Fil Cgil Macerata, spiega come non solo nelle grandi città sussistono problemi che gravano sui lavoratori e nel contempo sui cittadini; Tania Assandri, della Filt Cgil Lombardia, come rappresentante sindacale è ogni giorno alle prese con le disparità contrattuali che che gravano sugli ausiliari del traffico rispetto a gran parte degli altri comparti; Giuseppe Todisco autista delle ferrovie del Sud Est che viene da Lecce, racconta la sua esperienza con turni molto lunghi e bordo di mezzi troppo vecchi e quindi meno efficienti. (Collettiva.it)