Anche le persone senza fissa dimora potranno avere il medico di base in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era l'ultima tappa, il Senato, dopo il passaggio alla Camera: il medico di base per persone senza fissa dimora è legge. 130 sì per garantire finalmente l'assistenza sanitaria a chi, per motivi/scelte personali relative a difficoltà non sindacabili, non risulta residente in nessuna casa, circa 96mila persone stimate sul territorio italiano. Essendo la figura del medico di base automaticamente legata alla residenza/domicilio di una persona, le persone senza tetto perdevano il diritto di farsi curare ed essere seguite da una figura di riferimento, ed erano costrette a rivolgersi ai pronto soccorso (ma solo in caso di emergenze). (Marie Claire)
La notizia riportata su altre testate
dal deputato del Partito Democratico Marco Furfaro a ottobre 2022, all’inizio della legislatura, ed è stata approvata dalla Camera lo scorso 25 giugno. Il 6 novembre il Senato (Pagella Politica)
TERMOLI. La recente approvazione da parte del Senato della legge che garantisce l'assistenza sanitaria alle persone senza dimora rappresenta una svolta significativa per i diritti civili in Italia. Un passo fondamentale che allinea finalmente il diritto alla salute di queste persone ai principi costituzionali, in particolare gli articoli 3 e 32, che sanciscono l'uguaglianza e l'accesso alle cure per tutti. (Termoli Online)
Il Senato ha approvato all'unanimità in via definitiva a legge per assicurare, in maniera progressiva, il diritto all'assistenza sanitaria alle persone senza dimora prive della residenza anagrafica (sul territorio nazionale o all'estero) e soggiornanti regolarmente in Italia (Civonline)
E’ finalmente stata approvata la legge che consente l’assistenza sanitaria anche per i senza fissa dimora. Ecco di cosa si tratta. (CUENEWS | Biomed)
Adesso è ufficiale. A partire dal 2025, quindi tra meno di due mesi, in 14 città metropolitane in cui è più alta la presenza di persone senza fissa dimora partirà una sperimentazione biennale volta a garantire progressivamente il diritto all’assistenza sanitaria anche a chi non ha una residenza anagrafica. (LifeGate)
Arriva finalmente l’approvazione in Italia di una legge di grande civiltà: l’assistenza medica alle persone senza fissa dimora. La legge è stata approvata all’unanimità da entrambi i rami del Parlamento. (Tp24)