Gran Bretagna, Keir Starmer alla sfida delle politiche green

Gran Bretagna, Keir Starmer alla sfida delle politiche green
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

La Gran Bretagna volta pagina e sceglie i laburisti. Ma festeggeranno anche i movimenti per l'ambiente che hanno a Londra la loro principale fucina mondiale? Partiamo dalle certezze: il governo tory guidato da Rishi Sunak è accusato di aver effettuato sulle politiche climatiche una U turn, una inversione a U, rispetto ai suoi predecessori. Boris Johnson, che certo non era Greta Thunberg, investì molte energie nella organizzazione della Cop26 di Glasgow, tanto da affidarne la presidenza al suo ministro dell'Energia e dell'Industria Alok Sharma. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Maggioranza schiacciante: su 650 deputati, 412 i Laburisti, 121 i Tories (che … (Il Fatto Quotidiano)

Il neo primo ministro britannico Keir Starmer, nella prima telefonata al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha affermato che il sostegno britannico alla guerra dell'Ucraina con la Russia è "incrollabile", . (Il Messaggero Veneto)

L’atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace, subito dopo le dimissioni del premier conservatore uscente Rishi Sunak (L'Unione Sarda.it)

Il Regno Unito ha punito i conservatori, ora ai laburisti dimostrare che ne è valsa la pena

La disfatta era nell’aria e la notte fra il 4 e il 5 di luglio l’ha solo resa concreta: lo Scottish National Party (Snp), partito di governo, ha ottenuto solo 9 seggi nel parlamento di Westminster. Nessun seggio ai Verdi, partito in crescita in Scozia ma che stenta ancora ad affermarsi come forza con una visione politica più ampia e non limitata alle sole questioni ambientali. (il manifesto)

Dopo 14 anni la Gran Bretagna svolta a sinistra Dopo 14 anni la Gran Bretagna svolta a sinistra. I Laburisti ottengono la maggioranza assoluta con oltre 400 seggi. Crollo dei Conservatori, mai così male dalla fondazione del partito. (TV2000)

La Gran Bretagna ha definitivamente respinto i Tories. Per la prima volta in 14 anni, il centro sinistra torna al governo. (Il Fatto Quotidiano)