Il laburista Keir Starmer è il nuovo primo ministro del Regno Unito. Sunak dà l'addio a Downing Street

Il laburista Keir Starmer è il nuovo primo ministro del Regno Unito. Sunak dà l'addio a Downing Street
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
EuNews ESTERI

Bruxelles – Una promessa di cambiamento “con stabilità e moderazione”, un ringraziamento al predecessore “per la dedizione e il duro lavoro”, la raccolta dell’invito di re Carlo III a formare il prossimo governo “di questa grande nazione”. È così che Keir Starmer ha annunciato oggi (5 luglio) davanti alla porta nera di Downing Street 10 la nascita del nuovo gabinetto del Regno Unito, dopo il risultato travolgente del suo Partito Laburista alle elezioni anticipate di ieri (4 luglio). (EuNews)

La notizia riportata su altre testate

Il primo ministro britannico ha nominato Angela Rayner vicepremier e Segretario di Stato per la riorganizzazione delle attività, l'edilizia abitativa e le comunità. Rachel Reeves è stata nominata: Reeves è la prima donna responsabile delle Finanze del Regno Unito (Adnkronos)

Ma festeggeranno anche i movimenti per l'ambiente che hanno a Londra la loro principale fucina mondiale? Partiamo dalle certezze: il governo tory guidato da Rishi Sunak è accusato di aver effettuato sulle politiche climatiche una U turn, una inversione a U, rispetto ai suoi predecessori. (la Repubblica)

"Tra poco incontrerò Sua Maestà il Re per presentare le mie dimissioni da primo ministro del Paese. (Tiscali Notizie)

La lezione inglese

Ecco i volti del nuovo esecutivo laburista. Lo hanno affiancato come ministri ombra quando Keir Starmer era leader dell'opposizione e oggi molti di loro sono stati promossi al governo. (ilmessaggero.it)

Come previsto, la lista dei nuovi ministri non sta tardando ad arrivare: del resto, i fedelissimi scelti da Starmer sono gli stessi che già componevano il governo ombra dei Laburisti. Dopo la lunga notte elettorale, che già nella tarda serata di ieri ha benedetto il record storico dei Laburisti, inizia-come da protocollo-il lungo iter istituzionale che porterà alla messa a regime del nuovo governo britannico. (il Giornale)

Things can only get better, scriveva il disincantato John O’Farrell in quel suo dolceamaro pamphlet che fece storia, alla fine degli Anni 90. E Things can only get better, nella version… (la Repubblica)