Perché il Regno Unito si riavvicina alla Ue

Perché il Regno Unito si riavvicina alla Ue
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ESTERI

Londra, 5 luglio. In poche ore Rishi Sunak ha dato le dimissioni, Re Carlo ha nominato Keir Starmer Primo Ministro. Con invidiabile rapidità procedurale e stabilità istituzionale il Regno Unito entra in una nuova era politica. Cambierà anche rotta politica? Aspettiamoci qualche visibile correzione in campo sociale, industriale, fiscale, nei disastrati servizi pubblici. Starmer è stato eletto per … (La Stampa)

Su altri media

Il Partito Conservatore ha ottenuto solo 120 seggi, il peggior risultato dal 1832. Alle elezioni del Regno Unito il Partito Laburista ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento. Per i Conservatori il peggior risultato dal 1832. (LifeGate)

Dopo 14 anni la Gran Bretagna svolta a sinistra. I Laburisti ottengono la maggioranza assoluta con oltre 400 seggi. Crollo dei Conservatori, mai così male dalla fondazione del partito. Il neo premier Keir Starmer da Re Carlo III per ricevere l’incarico a formare il nuovo governo. (TV2000)

Ma festeggeranno anche i movimenti per l'ambiente che hanno a Londra la loro principale fucina mondiale? Partiamo dalle certezze: il governo tory guidato da Rishi Sunak è accusato di aver effettuato sulle politiche climatiche una U turn, una inversione a U, rispetto ai suoi predecessori. (la Repubblica)

Un leader ambiguo, lontano anche dalla Terza via

Lo ha dichiarato a Bbc Radio Pat McFadden, responsabile della macchina elettorale del Labour. Starmer deve affrontare importanti impegni internazionali a breve, a partire dal vertice della Nato in programma la prossima settimana. (Tiscali Notizie)

Il primo ministro britannico ha nominato Angela Rayner vicepremier e Segretario di Stato per la riorganizzazione delle attività, l'edilizia abitativa e le comunità. Rachel Reeves è stata nominata: Reeves è la prima donna responsabile delle Finanze del Regno Unito (Adnkronos)

L’analisi del voto, e i dati sull’affluenza, rivelano tuttavia una situazione diversa rispetto a quella in cui il Regno Unito si è trovato l’ultima volta in cui i Laburisti sono andati al governo, guidati da Tony Blair, in seguito a una landslide (valanga) di suffragi nel 1997. (il manifesto)