I laburisti vincono le elezioni nel Regno Unito. Brexit e crisi economica decisive

I laburisti vincono le elezioni nel Regno Unito. Brexit e crisi economica decisive
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Panorama ESTERI

I laburisti hanno stravinto le elezioni inglesi. Keir Starmer sarà il nuovo primo ministro britannico, dopo 14 anni di ininterrotto governo conservatore. 410 seggi su 650. L’ultima vittoria risale al 2005 ed erano 27 anni (dai tempi di Tony Blair) che il centrosinistra non trionfava partendo dall’opposizione e non dal governo. Successo previsto, ma era attesa una debacle di queste dimensioni per i Tory che hanno incassato il risultato più basso di quasi due secoli di storia. (Panorama)

Su altre testate

Regno Unito, primo discorso del neo premier Keir Starmer: "Prima il Paese e poi il partito" (La Stampa)

Un momento che storicamente prevedeva un vero e proprio baciamano: il cosiddetto Kissing Hands, così è ancora chiamato il rito dell’incontro del re con il nuovo premier al quale chiede di formare un nuovo governo ormai seguito da un baciamano, soltanto simbolico. (Corriere della Sera)

Il Partito Conservatore ha ottenuto solo 120 seggi, il peggior risultato dal 1832. Una vittoria schiacchiante per i Laburisti. (LifeGate)

Rachel Reeves, Angela Rayner e Sue Gray: ecco chi sono le tre donne pilastro del governo laburista

E' prevista inoltre per domani, di sabato, la prima riunione del consiglio dei ministri. Il premier in pectore laburista Keir Starmer formerà già oggi, subito dopo l' insediamento a Downing Street atteso per le 12.20 (le 13.20 in Italia), il suo governo provvedendo a fare tutte le nomine dei ministri. (Tiscali Notizie)

Il neo primo ministro britannico Keir Starmer, nella prima telefonata al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha affermato che il sostegno britannico alla guerra dell'Ucraina con la Russia è "incrollabile", . (Il Messaggero Veneto)

Una è Rachel Reeves, primo Cancelliere dello Scacchiere donna nella storia britannica ossia ministra di Finanze e Tesoro. La chiamano la “Lady di Fer… (la Repubblica)