La lezione inglese

La lezione inglese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

Things can only get better, scriveva il disincantato John O’Farrell in quel suo dolceamaro pamphlet che fece storia, alla fine degli Anni 90. “Le cose possono solo andare meglio”, era lo slogan dell’attivista del Labour, che raccontava la vita grama della sinistra inglese nei “diciotto miserabili anni passati a prendere schiaffi dalla signora Thatcher”. E Things can only get better, nella version… (la Repubblica)

Su altre testate

Starmer diventa il primo ministro laburista dopo 14 anni. L’incontro avvenuto a seguito delle dimissioni di Rishi Sunak. (Milano Finanza)

La storica staffetta tra il «regno» lungo 14 anni dei conservatori britannici a quello dei laburisti si consuma oggi davanti al Re. Un momento che storicamente prevedeva un vero e proprio baciamano: il cosiddetto Kissing Hands, così è ancora chiamato il rito dell’incontro del re con il nuovo premier al quale chiede di formare un nuovo governo ormai seguito da un baciamano, soltanto simbolico. (Corriere della Sera)

Starmer arriva dopo una liturgia di leader laburisti che più diversi non si poteva: Tony Blair, che dal 1994 cambiò volto al partito con il New Labour (più lib che lab), poi la parentesi del giovane Ed Miliband, un socialdemocratico, e infine lo tsunami Jeremy Corbyn, storico capataz della sinistra radicale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gb, una valanga di seggi ma non di voti per il Labour

L'atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace, seguita alle dimissioni del premier conservatore uscente Rishi Sunak. (Italia Oggi)

"Mi dispiace e mi prendo tutta la responsabilita' della sconfitta". (Tiscali Notizie)

A sottolinearlo fin dalla notte ("è stata una sconfitta Tory, ancor più che una vittoria laburista", le sue parole), è stato il professor John Curtice, guru dei sondaggi e dell'analisi dei flussi per conto della Bbc. (Tuttosport)