Regno Unito, il messaggio calmo di Starmer: «Basta con la politica rumorosa»

Regno Unito, il messaggio calmo di Starmer: «Basta con la politica rumorosa»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

LONDRA — «So long, auf Wiedersehen, goodbye». Così si chiude un’epoca e se ne apre un’altra, in Inghilterra. Nel dispiego della tradizione e di tutto il suo apparato simbolico, l’iconica porta nera con il numero 10, il viaggio di andata e ritorno verso Buckingham Palace di vincitore e vinto, la foto d’ordinanza con il re, il comunicato ufficiale di Casa Windsor. E sotto la pioggia, come d’abitudine. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

È questo Keir Starmer, il nuovo premier britannico. Re Carlo lo ha incaricato stamattina, subito dopo le dimissioni di Rishi Sunak. (Secolo d'Italia)

Come previsto, la lista dei nuovi ministri non sta tardando ad arrivare: del resto, i fedelissimi scelti da Starmer sono gli stessi che già componevano il governo ombra dei Laburisti. Dopo la lunga notte elettorale, che già nella tarda serata di ieri ha benedetto il record storico dei Laburisti, inizia-come da protocollo-il lungo iter istituzionale che porterà alla messa a regime del nuovo governo britannico. (il Giornale)

La maggioranza numerica del Labour in parlamento è ampia, e la sconfitta dei Tories è schiacciante. L’analisi del voto, e i dati sull’affluenza, rivelano tuttavia una situazione diversa rispetto a quella in cui il Regno Unito si è trovato l’ultima volta in cui i Laburisti sono andati al governo, guidati da Tony Blair, in seguito a una landslide (valanga) di suffragi nel 1997. (il manifesto)

Sunak, 'spiace, mi prendo la responsabilità della sconfitta'

Una valanga di seggi, non di voti. Ma ci sono soprattutto i numeri definitivi. (Tuttosport)

E mi assumo la responsabilità di questa perdita”. Ho sentito la vostra rabbia, la vostra delusione. (Agenzia askanews)

"Tra poco incontrerò Sua Maestà il Re per presentare le mie dimissioni da primo ministro del Paese. (Tiscali Notizie)