“Ecco cosa succederà nel Regno Unito dopo la vittoria dei laburisti”. Le previsioni di Emmott

“Ecco cosa succederà nel Regno Unito dopo la vittoria dei laburisti”. Le previsioni di Emmott
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Nella Gran Bretagna controcorrente che vira verso i laburisti mentre mezza Europa guarda a destra, cambieranno radicalmente molti aspetti della vita politica e sociale. Parola di William John Emmott, che tutti conosciamo come Bill Emmot, giornalista e saggista esperto di economia. La festa dei laburistiAFP Cosa significa «rinnovamento nazionale» annunciato dal premier Sir Kair Starmer? "Nell’agenda del nuovo governo ci sono cambi di passo importanti su molti settori che cambieranno radicalmente il volto del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Starmer arriva dopo una liturgia di leader laburisti che più diversi non si poteva: Tony Blair, che dal 1994 cambiò volto al partito con il New Labour (più lib che lab), poi la parentesi del giovane Ed Miliband, un socialdemocratico, e infine lo tsunami Jeremy Corbyn, storico capataz della sinistra radicale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Keir Starmer sarà il nuovo primo ministro britannico, dopo 14 anni di ininterrotto governo conservatore. Successo previsto, ma era attesa una debacle di queste dimensioni per i Tory che hanno incassato il risultato più basso di quasi due secoli di storia. (Panorama)

Così si chiude un’epoca e se ne apre un’altra, in Inghilterra. E sotto la pioggia, come d’abitudine. (Corriere della Sera)

Il Re e Sir Keir, il rito della staffetta con Sunak a Buckingham Palace

Roma, 5 lug. Così il premier britannico sconfitto Rishi Sunak prendendo la parola davanti a Downing Street prima di annunciare le sue dimissioni dal Partito conservatore dopo la debacle dei Tory alle elezioni legislative anticipate. (Agenzia askanews)

La prima sono i diritti sociali da difendere e ampliare: nel campo del lavoro, della sanità, dell’istruzione e dell’assistenza. In una parola, l’impegno a battersi per il welfa… (la Repubblica)

Un momento che storicamente prevedeva un vero e proprio baciamano: il cosiddetto Kissing Hands, così è ancora chiamato il rito dell’incontro del re con il nuovo premier al quale chiede di formare un nuovo governo ormai seguito da un baciamano, soltanto simbolico. (Corriere della Sera)