VIDEO Sciopero mezzi 8 novembre, viceministro Rixi: "Martedì tavolo per contratto"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Abbiamo confermato che martedì convocheremo, con anche la parte datoriale e il ministero del Lavoro e quello delle Finanze, un tavolo per affrontare il tema del rinnovo del contratto nazionale e sui temi relativi strutturalmente alla gestione del trasporto pubblico locale: quindi non solo sulla finanziaria ma anche in prospettiva”, lo ha detto il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi, a margine dell’incontro con le sigle sindacali ricevute a Porta Pia a seguito dello sciopero dell’8 novembre e della manifestazione a esso collegata dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Rixi ha proposto ai rappresentanti presenti un ulteriore momento di confronto, allargato ad aziende datoriali ed enti locali, che è stato fissato per martedì 12 novembre alle ore 18. L’incontro avrà l’obiettivo di analizzare le questioni più urgenti, promuovendo un dialogo costruttivo tra le parti per individuare soluzioni condivise e migliorare la gestione delle attuali criticità del settore. (MIT)
Un'informazione confermata anche dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L'agitazione promette di essere molto dura perché, stando ai sindacalisti che organizzano la protesta, non saranno rispettate le fasce orarie di garanzia, anche se la manifestazione avviene durante un giorno feriale. (MilanoToday.it)
Fonti del Mit venerdì hanno criticato infatti l’astensione dal lavoro del personale del trasporto pubblico locale diffondendo una velina che concede che “il diritto allo sciopero è sacrosanto” ma definisce “inaccettabile proclamare una mobilitazione selvaggia e senza tutele per chi ha bisogno di muoversi, di curarsi, studiare o lavorare”. (Il Fatto Quotidiano)
Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 8 novembre 2024. (Today.it)
Città intasate, traffico in tilt e altri disagi. Si può fare uno sciopero senza fasce di garanzie? E perché lo sciopero di oggi 8 novembre 2024 rispetto agli altri non ne prevede? Facciamo chiarezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per Roma si tratta del settimo sciopero dei mezzi locali in pochi mesi (4 e 18 luglio, 9 e 20 settembre, 5 e 28 ottobre), che arriva dopo lo stop dei lavoratori delle ferrovie lunedì a causa del collega accoltellato vicino a Genova da passeggeri senza biglietto e che viene proclamato senza fasce di garanzia. (Corriere Roma)