Traffico oggi a Bologna, città paralizzata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Mattinata di passione sulle strade di Bologna. L’effetto combinato della fiera Eima, dello sciopero dei bus e dei cantieri (oltre a quelli programmati, anche nuovi legati alla rottura di tubature) paralizza la viabilità cittadina, con più traffico degli altri giorni. In tangenziale si avanza a passo d’uomo. Per attraversare la città occorre anche un’ora e mezza. Lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore senza rispetto delle fasce di garanzia – proclamato da Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Ugla – prevede il 30% dei servizi bus di Tper garantiti da inizio servizio fino alle 8.30. (il Resto del Carlino)
Su altre testate
Pochi i bus e i tram in circolazione anche nella usuale fascia di garanzia. Proprio per la deroga parziale alle fasce di garanzia Gtt ha comunicato che è prevista "una forte riduzione del servizio: alcune linee quindi potrebbero non essere attive e anche dove il servizio è garantito ci potrebbero essere meno mezzi del necessario per soddisfare la normale richiesta". (Tiscali Notizie)
Da parte sua BusItalia Veneto, in base alla normativa nazionale, ha garantito alcune corse non solo nelle ore in cui si è sempre scioperato, ma anche all’interno delle fasce di garanzia che sono comprese dall’inizio servizio sino alle 8.30 e dalle 12.30 alle 15.30. (Il Mattino di Padova)
Si prospetta un venerdì complicato in molte città italiane a causa dello sciopero nazionale dei mezzi pubblici, iniziato alle 5:30 dell’8 novembre. Contrariamente ad altre manifestazioni simili, le organizzazioni sindacali segnalano che il servizio minimo garantito sarà ridotto, con solo il 30% del personale viaggiante in servizio, compromettendo le fasce orarie normalmente protette. (Il Fatto Quotidiano)
Sciopero dei trasporti a Torino: chiusa la metro a Porta Nuova, disagi per i pendolari (La Stampa)
C'è solo la linea 2 della metropolitana, gestita dalle Ferrovie dello Stato, a garantire adesso a Napoli la mobilità dei napoletani. Notevoli le conseguenze sul traffico cittadino che presenta in molti punti evidenti criticità. (ilmattino.it)
– “Abbiamo dati ottimi, con adesioni oltre il 90%”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della manifestazione per lo sciopero nel Tpl di fronte al ministero dei Trasporti a Roma, aggiungendo che all’incontro con la premier sulla Manovra verrà ribadita la richiesta di aumentare le risorse “assolutamente insufficienti per rinnovare il contratto”. (Agenzia askanews)