Cronaca Etna, vulcanologo Boris Behncke: il cono del cratere voragine cresce in tempi record. Video

Cronaca Etna, vulcanologo Boris Behncke: il cono del cratere voragine cresce in tempi record. Video
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
3bmeteo INTERNO

Cronaca Etna, vulcanologo Boris Behncke: il cono del cratere voragine cresce in tempi record. Video Il cratere voragine cresce in tempi record. ore 23:08 Redazione 3BMeteo "Il cono del cratere voragine cresce in tempi record. Dall'inizio di questa attività è aumentato di 120/130 metri". A dirlo Boris Behncke, vulcanologo presso l'Ingv-Catania, che spiega le ultimi attività dell'Etna. "Il profilo dell'Etna è cambiato in maniera importante - aggiunge - vedremo se la voragine farà altri parossismi, nel frattempo il cono si allarga, anche in direzione nord est". (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

L'Etna torna a eruttare. (ilmessaggero.it)

Intorno alle 22 di lunedì 15 luglio è cominciata una nuova attività lungo le pendici dell'Etna. Una fontana di lava ha iniziato a fuoriuscire dal Cratere Voragine e ha prodotto una colonna eruttiva alta circa 6000 m s. (Corriere TV)

Redazione 3BMeteo "Guardiamo come fanno in Giappone. C'è una città che si chiama Kagoshima con vicino un vulcano che dagli anni '50 butta cenere su quel territorio. A ogni caduta di cenere entrano in azione decine e decine di macchine speciali che prima sparano un vapore d'acqua sulla cenere, per evitare la polvere, che può nuocere alla salute, e poi la raccolgono. (3bmeteo)

Lo spettacolo dell’Etna: riprende l'attività stromboliana alla Voragine. Ecco le foto

Nuovo spettacolo di fontane di lava la notte scorsa dal Cratere Voragine dell’Etna con una colonna di cenere che ha raggiunto una quota di circa 6.000 metri sul livello del mare e che, spinta verso Est, è ricaduta sui centri abitati di Acicastello e Viagrande. (Gazzettinonline)

L'intensa attività del cratere centrale Voragine ha dato vita ad un nuovo parossismo dell'Etna: esplosioni, fontane di lava e un'imponente colonna eruttiva che ha raggiunto i 6.000 metri sul livello del mare. (Corriere della Sera)

L’Etna torna a dare spettacolo con l'attività stromboliana alla Voragine. Lo fa sapere l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio etneo) dopo un'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza sul vulcano. (La Repubblica)