“No al modello Caivano”, il quartiere Quarticciolo di Roma scende in piazza: “La risposta non è la repressione, ma è riaprire i servizi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La pioggia non ha fermato le migliaia di persone che sabato primo marzo sono scese in piazza e hanno sfilato per le vie del Quarticciolo, quartiere a est della capitale, per protestare contro l’applicazione del modello Caivano. “Per noi è stato un fulmine a ciel sereno – dice Fabio Spigoni del Comitato di Quartiere – noi pensiamo che il decreto Caivano combatta solo a livello di sicurezza, ma se a questa non si affianca l’aspetto sociale, non si riuscirà a risolvere i problemi che sono strutturali delle borgate. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Il corteo, organizzato dagli attivisti di 'Quarticciolo Ribelle', che negli anni hanno attivato tra i lotti un doposcuola popolare, una palestra, e anche un ambulatorio, si è espresso radicalmente contro il decreto Caivano, che vorrebbe fare di Quarticciolo una delle zone di applicazione della misura. (Fanpage.it)
Sui cartelli gli slogan 'il vostro modello repressione e polizia, il nostro casa e lavoro contro ogni malattia'; 'le disuguaglianze in salute sono frutto di scelte politiche, chiediamo casa, lavoro, diritti'; 'il modello Caivano nuoce gravemente alla salute'. (Adnkronos)
Roma, abitanti Quarticciolo scendono in piazza contro 'modello Caivano' 01 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
La pioggia non ha fermato il corteo , partito oggi pomeriggio, sabato primo marzo, alle 17 da piazza del Quarticciolo contro gli... 'No al modello Caivano, vogliamo cambiare radicalmente il quartiere'. (Virgilio)
Il Quarticciolo torna in piazza contro il modello Caivano e le zone rosse . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Durante la manifestazione, un maxi lenzuolo con la scritta “Cambiamo davvero Quarticciolo” è stato srotolato da un palazzo in via Molfetta, all'angolo con via Palmiro Togliatti. (RaiNews)