Rete nazionale Netco-Open Fiber: la vision dei politici

Rete nazionale Netco-Open Fiber: la vision dei politici
CorCom ECONOMIA

Con lo spin off della rete Tim torna protagonista anche il dossier rete unica nazionale. La rete unica può davvero essere driver di sviluppo economico e sociale? Maurizio Gasparri, Senatore Forza Italia, sposta i riflettori su un quesito decisamente più ampio, che a suo dire rappresenta il vero problema del domani: “In che mondo vivremo? La separazione della rete è qualcosa cui ormai siamo arrivati: ora si tratta di vedere cosa accadrà nell’operatività”, non nascondendo un riferimento in particolare al fronte occupazionale. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel ramo enterprise “vogliamo giocare un ruolo” anche “eventualmente attraverso nuove acquisizioni”, ha spiegato. “Della nuova Tim, ha puntualizzato poi, tutti parlano come se fosse un’azienda consumer ma il 70% dell’Ebitda e della cassa vengono da Brasile ed Enterprise, che sono segmenti ad alta redditività”. (Primaonline)

Il Sottosegretario alla Trasformazione Digitale Alessio Butti punta il dito contro il peggioramento della qualità delle nostre reti mobili, che fa il paio con i ritardi di copertura in fibra. Bene la separazione della rete Tim dai servizi, ma ora è il momento di investire in vista di un consolidamento sempre più auspicabile. (Key4biz.it)

Tim fissa con il fondo Kkr per il 1° luglio il perfezionamento della cessione di NetCo a Optics BidCo, un deal da 22 miliardi di euro, già approvato dal governo Meloni. Il titolo Tim recupera quota 0,23 euro in borsa (Milano Finanza)

Tim rivoluziona l'assetto del capitale

Nell’operazione ci sono anche il ministero dell’Economia e F2i. Tim e Kkr hanno fissato il primo luglio come data per il perfezionamento della vendita della rete (NetCo) a Optics Bidco, il veicolo partecipato dal fondo Usa, da Canada pension plan investment board e da Abu Dhabi investment authority. (Corriere della Sera)

Intervenendo a Telco per l’Italia, Labriola ha chiarito: “Non deve sorprendere quello che ho scritto a tutti i colleghi: sono tre anni che diciamo che, se vogliamo dare un futuro alla nostra azienda e al nostro gruppo, dobbiamo toglierci il fardello del debito. (CorCom)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)