Legge di Bilancio 2025: taglio lineare alle spese detraibili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Legge di Bilancio per il 2025, in corso di discussione e approvazione, si presenta con un taglio lineare a valere sull’importo massimo delle spese detraibili a partire dal 1° gennaio 2025. Per i soggetti con reddito superiore a 75.000 euro, il sistema che entrerà in vigore, in attesa del riordino complessivo in materia di spese detraibili prevede sostanzialmente due limiti: Il primo è quello riferito dalla specifica norma agevolativa che si concretizza in un determinato importo massimo di spesa o di detrazione (per esempio spese di ristrutturazione, ecobonus e spese veterinarie e tutte quelle dove si prevedono limiti alle spese detraibili); Il secondo di prossima istituzione sarà previsto dall’art. (Fisco7)
Ne parlano anche altre fonti
Il taglio alla detrazioni per i redditi superiori a 75mila euro interessa anche i mutui per l’acquisto della prima casa e le spese di istruzione e universitarie. In modo indiretto, con la manovra sulle detrazioni con la manovra si ridisegna il welfare, con la sola garanzia dello sconto fiscale sulle imposte per le spese sanitarie. (Il Sole 24 ORE)
Si stima che i contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro subiranno una riduzione complessiva di circa 900 milioni di euro all’anno, con effetti particolarmente marcati per chi non ha figli a carico, per i single e per chi dichiara più di 100.000 euro. (Economy Magazine)
Bonus economico – Fonte @Web Mentre ci avviciniamo al 2025, il panorama economico per le famiglie italiane si profila come un mix di sfide e opportunità, influenzato da dinamiche globali e locali. Dopo un periodo segnato da incertezze legate a pandemia, crisi geopolitiche e cambiamenti nel settore energetico, l’Italia si trova ora in una fase decisiva di ripresa economica. (younipa.it)
La stretta riguarda i contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro e comporterà significative novità per diverse categorie di spesa. La Manovra del governo Meloni ridisegna, a partire dal 2025, il sistema delle detrazioni fiscali per i redditi più alti. (QuiFinanza)
La manovra ridisegna il sistema di tax expenditure, introducendo un tetto massimo modulato in base al reddito e al numero di figli. La Legge di Bilancio 2025 introduce una stretta significativa sulle agevolazioni fiscali, limitando le detrazioni per redditi superiori a 75mila euro. (I-Dome.com)
Per il 2025, la Legge di Bilancio, a oggi, conferma le attuali fasce di no tax area. (InvestireOggi.it)