Meteo: in arrivo una settimana più fredda e piovosa; la previsione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il fine settimana non promette grandi scossoni, ma la prossima settimana la situazione meteo potrebbe cambiare in modo deciso. La perturbazione, che in questo momento si trova ai margini del nostro Paese, e che nel corso del weekend si limiterà a spingere qualche pioggia sulle Isole Maggiori, martedì sembra infatti destinata a investire la nostra Penisola e a riportare la pioggia su molte regioni, mentre da nord si avvicinerà un nucleo di aria fredda di origine polare, la cui esatta traiettoria rimane tuttavia ancora piuttosto incerta. (MeteoGiuliacci)
Se ne è parlato anche su altri media
Il primo di questi fenomeni è previsto tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre, quando un ciclone si posizionerà sul basso Tirreno. Questa configurazione atmosferica causerà condizioni meteorologiche avverse, colpendo principalmente le due Isole Maggiori e gran parte del Sud Italia. (Tempo Italia)
Pronti per un assaggio d’inverno? Nei prossimi giorni il freddo arriverà a visitare il nostro Paese, e i venti forti renderanno l’atmosfera ancor più frizzante, amplificando la percezione di un clima maggiormente rigido. (iLMeteo.it)
Martedì 12 la perturbazione numero 1 si sposterà con maggior decisione sulle regioni meridionali, dove porterà piogge sparse, mentre al Nord arriverà un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), un fronte freddo di origine polare che, in base all’ultimo aggiornamento, nella parte centrale della settimana porterà la pioggia su molte regioni e un diffuso calo termico, che favorirà anche il ritorno della neve in montagna. (METEO.IT)
La porta dell’est pare voglia riaprirsi seriamente dopo un lungo periodo di stabilità e alta pressione. Già da qualche giorno, infatti, le temperature sono in generale calo da nord a sud, sia nei valori minimi che massimi, nonostante la presenza di bel tempo e stabilità. (Tempo Italia)
Dopo la metà di Novembre nuovi affondi dal Polo Nord E' questa l'ipotesi più interessante emersa dai Centri di Calcolo in vista della seconda parte del mese: una configurazione invernale in grado di portare non solo un drastico calo delle temperature, ma pure precipitazioni anche sotto forma nevosa fino a bassa quota. (iLMeteo.it)
– Molte previsioni meteo indicano alte probabilità che da martedì 12 novembre vi sia una forte irruzione di aria fredda sull’Italia, che martedì potrebbe portare neve sull’alto Appennino sulla nostra regione. (il Resto del Carlino)