Svolta meteo: freddo e rischio fenomeni estremi. Le aree nel mirino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Confermate le previsioni meteo dei giorni scorsi: l’inverno si sta per affacciare sull’Italia. Le temperature miti hanno i giorni contati perché nella prossima settimana sono attesi pioggia, vento, neve in collina e un diffuso calo termico. L’estate di San Martino quest'anno, coincide in realtà con la svolta invernale. Le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito ilMeteo.it, secondo le quali da martedì 12 novembre "lo scenario meteo italiano cambierà totalmente". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
– Molte previsioni meteo indicano alte probabilità che da martedì 12 novembre vi sia una forte irruzione di aria fredda sull’Italia, che martedì potrebbe portare neve sull’alto Appennino sulla nostra regione. (il Resto del Carlino)
È innegabile che, osservando le recenti previsioni, ci si accorga di significative variazioni nei modelli climatici per la seconda metà di novembre. A quanto pare, l’influenza dell’anticiclone africano potrebbe protrarsi oltre il previsto, confermando un tipo di configurazione atmosferica che spesso porta effetti indesiderati. (Meteo Giornale)
TRENTO. Questo secondo weekend di novembre vede l'avvicinamento di una 'goccia fredda' all'Italia e anche in Trentino nei prossimi giorni è previsto un calo delle temperature che è già iniziato nelle valli da qualche giorno. (il Dolomiti)
La perturbazione, che in questo momento si trova ai margini del nostro Paese, e che nel corso del weekend si limiterà a spingere qualche pioggia sulle Isole Maggiori, martedì sembra infatti destinata a investire la nostra Penisola e a riportare la pioggia su molte regioni, mentre da nord si avvicinerà un nucleo di aria fredda di origine polare, la cui esatta traiettoria rimane tuttavia ancora piuttosto incerta. (MeteoGiuliacci)
di Carlo Migliore 9 novembre 2024ore 14:46 Temperature in calo nei prossimi giorni, ecco dove farà più freddo. Mappe (3bmeteo)
– Per vedere la prima neve della stagione, attesa martedì 12 novembre, bisognerà salire sulle vette più alte dell’Appennino emiliano-romagnolo. Nel resto della regione il cielo sarà molto nuvoloso con deboli piovaschi – concentrati nelle prime ore della giornata – a ridosso dei rilievi centro-orientali. (il Resto del Carlino)