Meteo: follie d’Autunno, ora si apre la porta dell’est!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La porta dell’est pare voglia riaprirsi seriamente dopo un lungo periodo di stabilità e alta pressione. Già da qualche giorno, infatti, le temperature sono in generale calo da nord a sud, sia nei valori minimi che massimi, nonostante la presenza di bel tempo e stabilità. Questi cambiamenti meteo, lenti e graduali, sono dovuti a infiltrazioni fredde provenienti dall’est, che pian piano stanno minando la base dell’alta pressione. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altre testate
Il transito di una zona di bassa pressione isolata dal Nord Europa verso la Spagna favorirà correnti più fredde nella prima parte di settimana con possibili deboli precipitazioni per martedì. Successivamente il tempo sarà temporaneamente stabile ma con temperature in diminuzione, più sensibile nei valori minimi, fino a venerdì. (AltaRimini)
Martedì 12 la perturbazione numero 1 si sposterà con maggior decisione sulle regioni meridionali, dove porterà piogge sparse, mentre al Nord arriverà un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), un fronte freddo di origine polare che, in base all’ultimo aggiornamento, nella parte centrale della settimana porterà la pioggia su molte regioni e un diffuso calo termico, che favorirà anche il ritorno della neve in montagna. (METEO.IT)
È innegabile che, osservando le recenti previsioni, ci si accorga di significative variazioni nei modelli climatici per la seconda metà di novembre. Stando a diversi centri di calcolo internazionali, queste modifiche sembrano essere molto rilevanti, un vero e proprio cambiamento di rotta rispetto alle previsioni precedenti. (Meteo Giornale)
La discesa di un nucleo di aria fredda dal Mare del Nord verso il bacino del Mediterraneo causerà una diminuzione delle temperature sull'Italia e laddove il calo termico andrà a sovrapporsi alle precipitazioni, avremo anche delle nevicate che localmente potranno cadere fino a quote basse, considerato il periodo Nulla di eclatante intendiamoci ma l'episodio potrà essere significativo per alcune zone e vediamo subito quali (3bmeteo)
Il primo di questi fenomeni è previsto tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre, quando un ciclone si posizionerà sul basso Tirreno. Questa configurazione atmosferica causerà condizioni meteorologiche avverse, colpendo principalmente le due Isole Maggiori e gran parte del Sud Italia. (Tempo Italia)
L’evoluzione del tempo sull’Italia, a partire da metà settimana, resta ad oggi ancora molto incerta. Lo scenario più probabile vedrebbe residue condizioni di instabilità, nella giornata di mercoledì 13 novembre, sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori, più marginalmente anche tra Abruzzo, Molise e basso Lazio. (METEO.IT)